mercoledì 11 settembre 2013

PROGETTO SKY SENTINEl

TELERILEVAMENTO AUTOMATICO FENOMENI LUMINOSI TRANSITORI
E RIENTRI IN ATMOSFERA

Sky Sentinel è un progetto che utilizza nuove tecnologie per la sorveglianza dello spazio aereo,  in grado di catturare in modo totalmente automatico fenomeni luminosi transitori che avvengono nell' atmosfera terrestre.

Le postazioni di rilevamento del progetto Sky Sentinel hanno lo scopo di
individuare e registrare fenomeni atmosferici che risultano difficili da osservare direttamente a causa della loro rapidità. Tra questi annoverano fenomeni molto conosciuti come meteore e bolidi e altri meno noti come sprites, elves, gnomes e blue jets.


     

     



Gli SPRITE (letteralmente “spiritelli”, ma anche acronimo delle parole Stratospheric/Mesospheric Perturbations Resulting [from] Intense Thunderstorm Electrification) sono fenomeni luminosi , prodotti dell’elettricità generata nell’atmosfera dall’attività temporalesca.



Essi si manifestano a una quota intorno agli 80 chilometri sviluppandosi in due direzioni, prima in basso e poi verso l'alto. Ciò succede quando un fulmine strappa cariche elettriche da una vicina nube generando le condizioni ideali per la formazione luminosa: il tutto dura in media venti millesecondi». Gli Sprite appartengono ad una piu' larga famiglia denominata TLE (Transient Luminous Events) che include altri fenomeni anch' essi poco conosciuti come i Blue Starters, gli ELVES (acronimo di Emissions of Light and Very Low Frequency Perturbations from Electromagnetic Pulse Sources), gli Sprite Haloes, i TROLL (acronimo diTransient Red Optical Luminous Lineament) , gli Gnomes, i Pixies, i Blue Jets giganti, i TIGER (acronimo di Transient Ionospheric Glow Emission in Red), gli Sprite Thunder ed i TLE “accoppiati” (fonte I.M.T.N.).


Di questi fenomeni si parla da almeno un secolo ma soltanto dal 1989 ne esiste la prova. In quell'anno, infatti, gli astronauti di una missione Shuttle della Nasa li fotografarono più volte e da allora sono nati numerosi gruppi di studio e di osservazione.



Ingrandimento Sprite 
  




Le telecamere CCD ad alta sensibilità rilevano le più lievi variazioni di luminosità che avvengono nella volta celeste, inviando i segnali video ad un computer sul quale è installato un sofisticato software di registrazione e analisi dei fotogrammi video in grado di catturare tutti i fenomeni, principalmente luminosi, che transitano in atmosfera passando nel campo di osservazione dell’obiettivo. Il software registra una traccia video, una foto in alta risoluzione e una foto all’infrarosso , corredando il tutto con le informazioni relative ai dati temporali della ripresa e delle coordinate utili alla traiettoria.
I dati dei telerilevamenti vengono archiviati in modo cronologico e sono consultabili e condivisibili tramite accesso remoto. Le 'catture' migliori vengono pubblicate sul blog dedicato (http://skysentinel.blogspot.it/).






Sky Sentinel nasce in forma sperimentale nel novembre 2011, da un' idea dei ricercatori Giovanni Ascione e Pasquale Russo con il fine di catturare e documentare i fenomeni luminosi in atmosfera attraverso la creazione di una rete di monitoraggio del cielo sul territorio della regione Campania.

Dal 2012, il Progetto Sky Sentinel  è partner dell’ IMTN (Italian Meteor and TLE Network), una rete di sorveglianza Nazionale  di studio dei fenomeni dell'alta atmosfera, in genere localizzati tra i 20 e i 120 km di quota, rispetto alla superficie terrestre. La rete IMTN è formata da stazioni permanenti (e mobili), video e radio, attive ogni giorno dal tramonto all'alba, per tutto l 'anno, ed è gestita da studiosi del settore, ricercatori universitari, semplici appassionati, da associazioni scientifiche ed Enti di ricerca Nazionali e Internazionali. I fenomeni che maggiormente coinvolgono l'attività del network sono le meteore e relativi sciami, i bolidi e superbolidi, e i TLE (Transient Luminous Events).  IMTN collabora anche con EDMOND (European viDeo Meteor Observation Network Database), CEMENT(Central European Meteor Network) e l’ EuroSprite Network.
La prima iniziativa del genere fu recepita in Italia nel 2002 in seno al Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen (CIPH), l'organizzazione che nacque a supporto del norvegese Progetto Hessdalen, iniziato negli anni '80 nella piccola valle, per analizzare con metodi strumentali, le precedenti osservazioni estemporanee di tanti testimoni note alla cronaca
come "luci di Hessdalen". Il CIPH è un centro privato ad indirizzo scientifico, creato nel luglio del 2000, a Bologna, per sostenere e promuovere la ricerca sui Fenomeni Luminosi
Transitori in Atmosfera (LTPA), che sono stati osservati in diverse regioni della Terra. 



In questo contesto si inserisce il progetto SKY SENTINEL con l’ obiettivo di creare una rete di monitoraggio regionale in Campania estendendo di fatto la rete IMTN.


      



Ad oggi, il progetto SKY SENTINEL, è dotato di due Postazioni nella provincia di Caserta in collaborazione con :

  •  Associazione Arma Aeronautica – Reggia di Caserta (CE) – Telecamera orientata a SUD con campo di osservazione che arriva fino alle coste dell' Africa


Campo di Osservazione della Postazione SKY SENTINELospitata dall’ Associazione Arma Aeronautica nella Reggia di Caserta (CE)


  • Protezione Civile di San Nicola La Strada (CE) – Telecamera orientata a Nord-Est con campo di osservazione che arriva fino alle coste della Croazia


Campo di Osservazione della Postazione SKY SENTINEL ospitata dalla sede della Protezione civile di San Nicola la Strada (CE)

Il progetto SKY SENTINEL ha anche lo scopo di fare divulgazione e ricerca creando sinergie e collaborazioni con altri Enti e Istituti pubblici e privati presenti sul territorio, per scopi scientifici ed eventi culturali.



Il Team del Progetto SKY SENTINEL dispone della strumentazione adatta e delle attrezzature necessarie per poter triangolare, tracciare e individuare il punto di impatto per il successivo recupero di eventuali cadute al suolo di oggetti rientrati in atmosfera come satelliti artificiali o frammenti meteoritici.

Tra i campi di ricerca del progetto Sky Sentinel vi è anche la catalogazione e lo studio delle meteoriti, ovvero delle pietre di origine extraterrestre che causano i fenomeni luminosi associati alle meteore, di cui è disponibile una piccola collezione privata.








  
© - Copyright

PROGETTO SKY SENTINEl

TElerilevamento automatico fenomeni luMinosi

e rientri in atmoSfera









Nessun commento:

Posta un commento