martedì 9 settembre 2014

7 settembre 2014 ore 23.26, spettacolare super bolide ripreso dalla Postazione Sky Sentinel presso la Protezione Civile di San Nicola la Strada (CE)

Alle 23:26 circa (21.26 UT) del 7 settembre, una gigantesca palla di fuoco è stata vista da numerosi testimoni dell' Italia centro-meridionale. Il bolide di colore verde smeraldo, durante la sua veloce caduta è esploso almeno per 2 volte in quota illuminando a giorno il cielo notturno.

La rete di videosorveglianza del cielo installata dai curatori del progetto Sky Sentinel ha funzionato perfettamente attivandosi e registrando uno spettacolare filmato del super bolide mentre era nella fase di massima magnitudine.

Il frammento spaziale è stato ripreso anche da altre videocamere del network IMTN (Italian Meteor e Transient Luminous Event Network) in particolare dalla postazione di Ferrara.

Sono in corso ulteriori riscontri dalla Repubblica Ceca e verifiche per triangolare il punto di impatto al suolo o in mare.

Contestualmente è stato visto e filmato un altro bolide simile in Spagna ed è caduta un meteorite in Nicaragua, il tutto in concomitanza dell' annuciato passaggio dell' Asteroide 2014 RC, transitato nella notte tra domenica e lunedì. 

Sono allo studio possibili legami per eventuali scie di detriti a seguito dell' Asteroide che , se confermati , aprirebbero interessanti scenari da approfondire per il futuro per ridurre il rischio impatti coem avvenuto nel febbraio scorso in Russia (Chelyabinsk).


Il filmato




                                        
Alcuni fotogrammi






Redazione Sky Sentinel

lunedì 8 settembre 2014

1 settembre 2014 - Sprites ripresi dalla postazione Sky Sentinel presso Protezione Civile San Nicola la Strada (CE) - Direzione NE

1 settembre 2014 alle 21,09 ora locale , Sprites ripresi dalla postazione Sky Sentinel  presso Protezione Civile San Nicola la Strada (CE) - Direzione NE


   Posizione calcolata dal software