sabato 9 marzo 2013

9 Marzo, passaggio Asteroide 2013 ET

A pochissimi giorni di distanza dal passaggio dell' Asteroide 2013 EC, un altro visitatore è transitato nei paraggi del nostro pianeta : si chiama 2013 ET, ed è stato scoperto con scarso preavviso: solo il 3 marzo nell' ambito del programma di ricerca dell'Università dell'Arizona Catalina Sky Survey.

L'asteroide, di circa 100 metri di diametro, ha raggiunto la minima distanza dalla Terra, stimata in circa 975 mila chilometri, oggi 9 marzo, alle 13,09 italiane.

L’evento, non rilevabile con piccoli strumenti, si è reso visibile dall’Europa nel corso della scorsa notte, determinando uno dei tanti passaggi che avvengono nei pressi del nostro pianeta. 2013 ET, come è stato ribattezzato dagli scopritori, è soltanto l’ultimo asteroide ad essere stato individuato, e transiterà a una distanza di tutta sicurezza considerando che 2012 DA14 lo scorso mese di Febbraio è transitato ad appena 27 mila chilometri, all’interno dell’orbita dei satelliti geostazionari. A rendere inquietante la notizia di questo passaggio non è tanto la distanza del corpo, pari a due volte e mezzo la distanza che ci separa dalla nostra Luna, quanto il fatto che sia stato scoperto soltanto nei giorni scorsi : un preavviso troppo breve se ci fosse stato pericolo di impatto. 

In effetti, i corpi celesti che sfrecciano inosservati a poca distanza da noi sono numerosi. Gli astronomi stimano che i meteoriti che orbitano nei pressi della Terra siano circa un milione, ma solo 9700 sono stati scoperti fino ad oggi.

Raffigurazione della Fascia Principale

La maggior parte degli asteroidi orbita tra Marte e Giove, nella cosiddetta fascia principale, che si trova ad oltre due volte e mezzo la distanza della Terra dal Sole. 

Essa contiene innumerevoli corpi rocciosi delle più svariate dimensioni. Gran parte di essi sono relativamente piccoli, delle dimensioni di massi e sino a qualche centinaio di metri di diametro, altri sono significativamente più grandi: secondo Andrea Milani dell’università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi, “attualmente conosciamo nemmeno l’1% degli oggetti potenzialmente pericolosi che potrebbero intersecare l’orbita del nostro pianeta”. Attualmente manca un sistema di sorveglianza efficace per individuare i corpi più piccoli che si avvicinano alla Terra. Persino gli oggetti delle dimensioni di 2012 DA14, di cui tanto abbiamo sentito parlare nei mesi scorsi, sono quasi sconosciuti. A differenza dell’asteroide di 17 metri che ha causato circa 1500 feriti, tra cui tanti bambini, questa volta il passaggio di 2013 ET sarà assolutamente innocuo. Sperando di non dover fare affidamento ancora per molto alla fortuna.
Immagine Newly_Discovered_Asteroid_2013_ET_Flyby_March_9_2013__128137

Asteroide 2013 EC, transitato il 4 marzo alla stessa distanza della Luna

E mentre è ancora vivo il ricordo dell'incidente in Russia un nuovo asteroide 2013 EC, scoperto appena due giorni prima del suo transito, ha salutato la Terra la mattina del 4 marzo , transitando nell' orbita della Luna.

L’asteroide 2013 EC è stato scoperto sabato 2 marzo, dall’Osservatorio del Monte Lemmon in Arizona (Usa) e
, circa 48 ore dopo la sua scoperta, ha raggiunto  il punto di maggiore vicinanza alla Terra, valutata intorno ai 396.000 chilometri, alle 8.35 a.m., ora italiana. 

L’asteroide ha un diametro di circa 10-17 metri e ricorda per molti versi quello che ha creato panico appena una paio di settimane fa in Russia. In questo caso, però, la distanza dalla Terra ha evitato qualsiasi danno, offrendo semplicemente la possibilità di osservare l’evento nei cieli dell’emisfero meridionale. 

I due asteroidi che visitano la Terra

Gianluca Masi, curatore scientifico del Museo Astronomico di Roma e fondatore del progetto Virtual Telescope, ha osservato dal vivo il passaggio di 2013 EC quando si trovava a circa il doppio della distanza dalla Luna. A proposito del passaggio di meteoriti in prossimità dalla Terra e circa l’impressione che ne sia aumentata l’attività, Masi nota che: "Il fatto che di recente si stiano segnalando tutti questi asteroidi non vuol dire che siamo visitati da più asteroidi, ma solo che è cresciuta molto la capacità di individuarli. La nostra tecnologia è migliorata molto negli ultimi decenni."

La Redazione Sky Sentinel

Interessante simulazione della caduta di un meteorite in Russia nel programma TV "Cose dell' Altro Geo" del 27/02/2013 su RAI TRE



RAI3 - Da Cose dell'altro Geo del 27/02/2013
Interessante simulazione della caduta in Russia




Trovati i primi frammenti del meteorite caduto in Russia


Un gruppo di ricercatori russi dell'università degli Urali ha ritrovato alcuni piccoli frammenti del meteorite caduto in Russia, nella regione di Cherbakul, 1.500 chilometri a est di Mosca.

Ground track of the Chebarkul meteoroid

La maggior parte dei pezzi sono piccoli, non più di un pollice, e il frammento più grande trovato finora pesa solo 1,8 kg. Secondo il team di analisti guidato da Viktor Grokhovsky (Università Federale degli Urali), i frammenti sono un tipo comune meteorite pietroso, chiamata condrite ordinaria di tipo LL5, contenente relativamente poco ferro metallico.



Data la potenza dell'esplosione, la velocità di entrata, e la densità tipica di condriti (circa 3,6 g/cm3), Brown stima l'oggetto originale aveva un diametro di circa 17 m e una massa di circa 10.000 tonnellate. 

 “Poiché abbiamo ritrovato solo dei frammenti, immaginiamo che il blocco principale sia sul fondo del lago”, ha detto Grokhovski.






Redazione Sky Sentinel

venerdì 8 marzo 2013

6 marzo 2013, Bolide luminoso filmato in Polonia


Il 6 marzo 2013, una palla di fuoco attraversa il cielo del sud della Polonia. Questo bolide di fuoco era visibile anche dalla Repubblica ceca.

Di seguito il filmato :





mercoledì 6 marzo 2013

Il Mistero del Meteorite di San Martino Valle Caudina (Avellino)


Nel Catalogo Nazionale delle meteoriti Italiane non risulta alcun reperto ufficialmente recuperato in Campania. Questo non significa che non ne siano mai cadute sul suolo partenopeo e nemmeno che non siano mai state recuperate meteoriti in Campania ma ...




Nell' anno 2006, nel fare ricerche su eventuali cadute meteoriche sul suolo partenopeo, trovai casualmente un articolo del quotidiano “IL MATTINO” del 27/12/1999, relativo ad una frana che minacciava il comune di San Martino Valle Caudina, nella provincia di Avellino e del ritrovamento di un sasso di origine extraterrestre (disponibile articolo originale al link http://skysentinel.blogspot.it/2011/04/il-mattino-ed-avellino-del-27121999-un.html ).
Secondo quanto riportato dal trafiletto di stampa, nella notte di Natale del dicembre 1999, durante una violenta alluvione, a San Martino V.C., un pesante masso spaziale, dopo avere attraversato per milioni di chilometri gli spazi interstellari, sarebbe caduto  sul Monte Mafariello. 

In quella notte tempestosa nessuno dei cittadini però si accorse del fatto riportato dal quotidiano. Il paesino, il quella stessa notte, purtroppo subì un evento franoso il quale provocò anche una vittima.




Il mattino successivo, nel giorno di Santo Stefano, un contadino del luogo, proprio a ridosso del punto da dove era iniziata la frana, vide, infossato in un cratere, lo strano masso di colore marrone scuro con striature grigie. Sospettando che si trattasse di un ordigno esplosivo affiorato dopo il diluvio della notte precedente, allarmò i Carabinieri della locale caserma sita alle pendici del monte. L’uomo notò anche tracce di bruciature sugli alberi in almeno cinque punti probabilmente dovute al contatto con il bolide rovente.


Alcuni militari dell’ Arma giunti sul posto del ritrovamento, adoperando le prime cautele del caso utilizzando guanti ed altre protezioni provvidero prontamente ad isolare la zona circostante e a contattare un geologo del vicino comune di Cervinara. L'esperto confermò la natura non terrestre del reperto consigliando le analisi petrografiche per classificarne la tipologia. Non furono notati altri crateri in zona e questo conferì ancora più unicità al reperto. 


Fu una vera sorpresa quando il 1 ottobre 2006, circa 6 anni dopo l’ accaduto, mi recai nella locale caserma dei Carabinieri ed ebbi conferma della veridicità della notizia. Il maresciallo con cui ebbi il colloquio mi confermò che il meteorite era stato custodito in una scatola metallica chiusa ermeticamente all'interno della caserma e lui stesso era convinto che fosse ancora lì.Purtroppo dopo una veloce perlustrazione degli scaffali fu' costretto a dirmi che non riusciva più a trovare il reperto e che non si spiegava come potesse essere svanito nel nulla. Dopo circa un’ora rientrò in caserma una pattuglia di due militari che erano presenti all’epoca del fatto. Essi ricordarono perfettamente che fino all' epoca dei lavori di ristrutturazione della caserma eseguiti a metà del 2004 il meteorite era in una scatola metallica posta all' esterno sotto al sottoscala della caserma. Incuriositi dall' importanza che davo all'evento non riuscirono a spiegarsi come fosse potuto scomparire il meteorite e ci recammo insieme a fare un giro all'esterno dell'edificio alla ricerca di un possibile indizio o posto dove fosse potuto finire. Non trovammo nulla. Al termine con dispiacere il maresciallo mi congedò con la promessa di informarmi appena ci fossero stati nuovi sviluppi. Concordammo un secondo appuntamento nel quale avrei potuto visionare il rapporto redatto all’epoca dell'accaduto ed avere il maggior numero di informazioni possibili comprese eventuali foto fatte al momento del recupero e le analisi petrografiche di laboratorio.


Dopo circa due settimane, attrezzato di macchina fotografica, tornai in caserma con la speranza di ottenere il maggior numero di informazioni possibili. Purtroppo l’unica cosa ritrovata fu il rapporto ufficiale sull'accaduto che non mi fu consentito di riprodurre per evidenti ragioni di riservatezza per cui presi al volo pochi appunti dal brevissimo rapporto dattiloscritto che sostanzialmente erano i seguenti:

- recupero meteorite in località Tuoppo Supino in data 26.12.1999 sopra frana in corso
  con successivo svangamento della zona per pericolo pubblico;
- contattato geologo di Cervinara (AV);
- affidato meteorite a laboratorio analisi di Napoli (non meglio specificato);
- risultati: "pietra siderolite con contenuto di ferro, nickel e silicati, assenza di radiazioni"
- conservata in scatola metallica con chiusura ermetica.

Nei mesi successivi cercai invano, di ottenere altro materiale ma tornai a casa con un nulla di fatto. Sarebbero state utilissime almeno le foto e le analisi petrografiche fatte presso l'anonimo laboratorio di Napoli per poter classificare il meteorite. 
Anche su queste informazioni non fu' possibile ottenere alcuna documentazione. 

Riuscii a rintracciare telefonicamente il geologo A.T. di Cervinara il quale mi confermo' tutta la vicenda e mi disse che era stato lui a consigliare il comando dei CC di far analizzare il reperto ad un laboratorio di analisi petrografiche. Purtroppo neanche lui aveva conservato foto o altro materiale relativo all' accaduto.

Sarebbero state utilissime almeno le foto e le analisi petrografiche fatte presso il, non meglio specificato, laboratorio di Napoli per poter tentare una classificazione del meteorite ma anche di queste ultime non è stato possibile ottenere alcuna documentazione.

Per diversi anni il prezioso masso di circa 6 kg era stato custodito nella locale caserma dei Carabinieri e nessun esperto è mai riuscito ad analizzarlo. 

Per motivi ancora sconosciuti, purtroppo, si sono perse le tracce e questo rappresenta una grave perdita dal punto di vista scientifico: l
’ oggetto extraterrestre, oltre a contenere una miriade di informazioni sul nostro sistema solare che ha trasportato gratuitamente sul suolo campano, avrebbe rappresentato anche un altro importante primato : il primo e  unico meteorite caduto in Campania. 

Nel 1819, nn altro sasso caduto nei pressi di Massa Lubrense (Sorrento), stava per rubare questo primato ma gli esperti hanno poi confermato la sua natura terrestre lasciando libero il primo posto al successivo impatto dallo spazio. Leggasi per approfondimento su questo caso la recensione di un libro recentemente pubblicato : 
http://www.positanonews.it/articoli/82254/nino_cuomo_presenta_il_libro_del_conte_michele_milano_un_evento_dellrsquoarcheoclub_a_gocce_di_capri.html 

Nell' agosto del 2007, su un locale quotidiano del Casertano, fu pubblicato un articolo   
(rif. http://www.calvirisortanews.it/news/articolo.asp?idnews=897 ) che parlava di un possibile meteorite recuperato nel centro storico di Calvi Risorta. La notizia ebbe una vasta eco e me ne interessai personalmente contattando il testimone. Purtroppo le analisi della roccia recuperata evidenziarono la sua natura terrestre di tipo vulcanico.



Ora che se ne sono perse le traccie resta il rammarico di aver anche perso l'occasione di classificare ufficialmente il primo oggetto di natura extraterrestre caduto nel territorio campano.

La speranza oggi è che lo spazio infinito ci possa regalare una nuova scoperta tutta partenopea per farci riscattare della sorte toccata al meteorite svanito nel nulla.


Giovanni Ascione
Redazione Sky Sentinel