venerdì 11 luglio 2014

10 luglio 2014, rientro atmosferico di razzo russo ripreso in video in Australia

Fonti :
http://video.repubblica.it/natura/bolide-nel-cielo-di-melbourne-razzo-russo-si-disintegra-nell-atmosfera/172004/170547?ref=HRESS-15
http://www.centrometeoitaliano.it/meteora-brillantissima-sorvola-cieli-dellaustralia-probabilmente-era-un-razzo-17012/?refresh_cens


Un bolide luminoso ha disegnato una lunga scia nel cielo di Melbourne nella notte del 10 luglio.

Quella che a prima vista poteva somigliare molto al pasaggio di un grosso un meteorite in atmosfera (come quello precipitato a Chelyabinsk, in Russia, nel febbraio dell'anno scorso) e che qualcuno ha descritto come un aereo in fiamme, è più probabilmente 'spazzatura spaziale'.

Infatti il sospetto è che si sia trattato di uno dei razzi Soyuz-2-1b, decollato l'8 luglio dal cosmodromo di Baikhonur con a bordo il satellite meteorologico russo Meteor-M No. 2.

La popolazione che ha assistito a questo passaggio è rimasta abbagliata da tanta luminosità ed i centralini dei servizi nazionali preposti sono stati presi d’assalto.

A conferma dei sospetti, la bassa velocità del bolide luminoso : dal video ripreso da alcuni passanti con il telefono cellulare, si nota come la scia luminosa sia molto più lenta di una classica meteora.


Ripresa Video