sabato 24 settembre 2011

Satellite cade sulla Terra: donna colpita da un frammento



23/09/2011 - A poche ore dal probabile impatto sulla Terra del satellite Nasa Uars (APPROFONDIMENTO), i consigli diramati dai Tg e dai mezzi d’informazione, sono di rimanere al coperto, soprattutto nelle zone che potrebbero risentire in misura maggiore dei detriti rilasciati dal satellite, per saperne di più è possibile leggere gli aggiornamenti in tempo reale, cliccando qui .
Ma se sfortunatamente un frammento dovesse superare l’atmosfera e cadere sulla Terra? Ebbene c’è una persona che nel 1997 ne è stata colpita e l’ha raccontato su FoxNews.
La donna, che si chiama Lottie Williams si trovava, verso le 3.30 di notte, in un bosco dell’Oklahoma a Tulsa con altri 2 amici, quando tutti e 3 furono sorpresi da uno spettacolo celeste senza precedenti: un’enorme sfera infuocata, del tutto simile a una stella cadente.

Foto Donna colpita da satellite Nasa

Dopo circa mezz’ora, i 3 amici, ancora emozionati per quello che avevano visto, furono assaliti dalla paura e Lottie racconta che sentì qualcosa che gli colpì la spalla.
Ad una prima analisi, pensarono a un frammento di “stella cadente”, ma dopo ulteriori esami, vennero a conoscenza che si trattava di un vecchio satellite Nasa US Air Force Delta II in orbita intorno alla Terra.
Infatti la ragazza, dopo aver sottoposto all’Università di Tulsa il frammento che l’aveva colpita, il dottor Winton Cornell, rilevò che il rottame metallico entrato in collisione con l’atmosfera terreste, si era fuso trasformandosi in un materiale simile a fibra di vetro.
Così, la Williams dopo aver parlato con la Nasa dell’accaduto ha ricevuto una lettera di scuse dal Vice Segretario della Difesa, dove si legge inoltre che un tale evento non era mai accaduto prima d’ora.

Foto Donna colpita da satellite Nasa

Lottie Williams è il primo caso al mondo di una donna colpita dal frammento di un satellite in orbita