giovedì 22 maggio 2014

14 maggio 2014 - Bolide ripreso dalla postazione Sky Sentinel della Protezione Civile di San Nicola la Strada - Direzione NE

Nuovo Bolide ripreso dalla Postazione Sky Sentinel di San Nicola la Strada (CE) ospitata presso la sede della  Protezione Civile 

Il Bolide è stato ripreso il 14/05/2014 alle 00:42 (ora locale). Nella parte finale della scia è chiaramente visibile il lampo dovuto all'esplosione in quota del corpo incandescente.


Foto



Filmato




Traiettoria


mercoledì 21 maggio 2014

23-24 maggio 2014, possibile nuovo sciame meteorico con frequenza fino a 1000 meteore per ora !

Fonti : Focus.it , IMTN

Nel prossimo fine settimana potrebbe esserci una vera e propria tempesta di meteore, forse la più spettacolare del 2014.

Tra il 23 e il 24 maggio la Terra passerà attraverso la nube di polveri e detriti lasciata dalla cometa 209P/Linear nel suo passaggio vicino al Sole: questi frammenti celesti, viaggiando come proiettili nella nostra atmosfera, daranno origine all'incanto dello sciame meteorico.



Immagine composita di uno sciame meteorico delle Eta Aquaridi immortalato nel 2013. Photo credit: Colin Legg
Immagine composita di uno sciame meteorico delle Eta Aquaridi immortalato nel 2013. Photo credit: Colin Legg

La 209P/LINEAR è una cometa relativamente piccola (600 m di diametro) scoperta nel 2004, che completa un'orbita intorno al Sole ogni 5 anni.

La scia di detriti che incroceremo tra il 23 e il 24 maggio è stata lasciata da questo oggetto celeste nel 1800, secondo la Nasa.

Il 29 maggio 2014 la cometa transiterà a circa 8,3 milioni di km dalla Terra, ma sarà visibile solo con ottimi telescopi, perché non particolarmente luminosa.

Purtroppo Il picco di attività è previsto per le ore 8:00 ore italiane di sabato 24 mattina per cui la luce del giorno impedirà di ammirare le 100-400 meteore previste dagli esperti per quel momento. Lo spettacolo migliore si godrà in Canada e Stati Uniti, dove il picco arriverà nelle ore di massima oscurità notturna.

Ma gli appassionati del fenomeno potranno sempre mettersi con il naso all'insù prima dell'alba di sabato e la notte di venerdì e guardare - possibilmente da un luogo privo di inquinamento luminoso - in direzione del radiante, il punto da cui le stelle cadenti sembreranno provenire. In questo caso, verso la costellazione della Giraffa, non lontano dalla stella polare.

Secondo l'esperto Esko Lyytinen, la frequenza dei passaggi delle meteore potrebbe arrivare fino a 1000 meteore per ora.

Per la Terra si tratta di uno sciame meteorico nuovo - non ci siamo mai transitati prima d'ora - che potrebbe riservare sorprese positive (o negative) per intensità e tempistiche.