lunedì 3 settembre 2012

30 agosto 2012 - Bolide infuocato, genera segnalazioni e avvistamenti dalla Toscana, al Lazio, alla Campania

A pochi giorni di distanza dal recente passaggio di una palla di fuoco che ha generato il cosiddetto flap di avvistamenti nel Sud Italia alle 23,00 del 22 agosto, si ripete lo stesso fenomeno ma questa volta è stato osservato da mezza Italia attraversandola dalla Toscana alla Campania : il 30 agosto scorso, nell'arco temporale tra le 20,30 e le 21,00 circa, e' apparso un brillante bolide sui cieli della Toscana e successivamente è stato visto dall' Italia centrale. Per ora sono pervenute alcune osservazioni visuali dalla Toscana, dal Lazio e anche dalla Campania.
 


Combinando i dati visuali già disponibili (fonte UAI), risulta che il meteoroide in questione sarebbe entrato in atmosfera a lenta velocità e bassa inclinazione, e si sarebbe reso visibile sopra il Tirreno a una altezza tra i 60-70 km.

E' ancora in corso la raccolta dei dati per poter ipotizzare una traiettoria coerente con le segnalazioni.
Il meteoroide ha generato un ulteriore allarme UFO con numerose chiamate al 112, in particolare nel Lazio, mentre dalla Campania alcuni testimoni hanno segnalato anche il sorvolo di elicotteri con fari accesi sopra il litorale domizio presupponendo un collegamento con il fenomeno inconsueto.




Di seguito l'elenco delle città da cui sono pervenute le notizie relative a questo evento raccolte dalle fonti di stampa e dai siti web :

Firenze, Empoli, Ponte a Elsa, Perugia, Massa Carrara, San Miniato Basso, Tirrenia, Castelfiorentino, Montopoli Val d'Arno, Gubbio, Anagni, Grottaferrata, Montaione, Vitolini, Vinci, Tarquinia, Terni, Ponte San Giovanni, San Lorenzo Nuovo, Rieti, Monte Porzio Catone, Ciampino, Massarosa, Staffoli,  Sasso, Cerveteri , Santa Severa, Ladispoli, Civitavecchia, Santa Marinella, Aversa, Baia Domizia, Frattamaggiore, Napoli.


Parecchie testate sia sul web che in edicola hanno dato risalto alla notizia come il trafiletto apparso su IL MATTINO del 31 agosto 2012, ed. Caserta (che alleghiamo di seguito): 



Sulla cartina di seguito, sono evidenziate in rosso alcune delle città da cui sono pervenute le segnalazioni e con una linea gialla una possibile traiettoria del meteoroide. Ovviamente è solo una ipotesi in quanto i dati raccolti sono molti ed ancora in fase di analisi: 





Chiediamo ai lettori di questo Blog di segnalarci eventuali altri avvistamenti avvenuti nella stessa data (30 agosto) utilizzando i commenti a questo post nell' apposito spazio.


Redazione Sky Sentinel.