lunedì 3 settembre 2012

30 agosto 2012 - Bolide infuocato, genera segnalazioni e avvistamenti dalla Toscana, al Lazio, alla Campania

A pochi giorni di distanza dal recente passaggio di una palla di fuoco che ha generato il cosiddetto flap di avvistamenti nel Sud Italia alle 23,00 del 22 agosto, si ripete lo stesso fenomeno ma questa volta è stato osservato da mezza Italia attraversandola dalla Toscana alla Campania : il 30 agosto scorso, nell'arco temporale tra le 20,30 e le 21,00 circa, e' apparso un brillante bolide sui cieli della Toscana e successivamente è stato visto dall' Italia centrale. Per ora sono pervenute alcune osservazioni visuali dalla Toscana, dal Lazio e anche dalla Campania.
 


Combinando i dati visuali già disponibili (fonte UAI), risulta che il meteoroide in questione sarebbe entrato in atmosfera a lenta velocità e bassa inclinazione, e si sarebbe reso visibile sopra il Tirreno a una altezza tra i 60-70 km.

E' ancora in corso la raccolta dei dati per poter ipotizzare una traiettoria coerente con le segnalazioni.
Il meteoroide ha generato un ulteriore allarme UFO con numerose chiamate al 112, in particolare nel Lazio, mentre dalla Campania alcuni testimoni hanno segnalato anche il sorvolo di elicotteri con fari accesi sopra il litorale domizio presupponendo un collegamento con il fenomeno inconsueto.




Di seguito l'elenco delle città da cui sono pervenute le notizie relative a questo evento raccolte dalle fonti di stampa e dai siti web :

Firenze, Empoli, Ponte a Elsa, Perugia, Massa Carrara, San Miniato Basso, Tirrenia, Castelfiorentino, Montopoli Val d'Arno, Gubbio, Anagni, Grottaferrata, Montaione, Vitolini, Vinci, Tarquinia, Terni, Ponte San Giovanni, San Lorenzo Nuovo, Rieti, Monte Porzio Catone, Ciampino, Massarosa, Staffoli,  Sasso, Cerveteri , Santa Severa, Ladispoli, Civitavecchia, Santa Marinella, Aversa, Baia Domizia, Frattamaggiore, Napoli.


Parecchie testate sia sul web che in edicola hanno dato risalto alla notizia come il trafiletto apparso su IL MATTINO del 31 agosto 2012, ed. Caserta (che alleghiamo di seguito): 



Sulla cartina di seguito, sono evidenziate in rosso alcune delle città da cui sono pervenute le segnalazioni e con una linea gialla una possibile traiettoria del meteoroide. Ovviamente è solo una ipotesi in quanto i dati raccolti sono molti ed ancora in fase di analisi: 





Chiediamo ai lettori di questo Blog di segnalarci eventuali altri avvistamenti avvenuti nella stessa data (30 agosto) utilizzando i commenti a questo post nell' apposito spazio.


Redazione Sky Sentinel.

9 commenti:

  1. Avvistamento il 30 Agosto, intorno alle 20.40 da zona Grottaferrata (RM) con traiettoria da Ovest verso Est

    RispondiElimina
  2. da Marta (Viterbo) traccia orizzontale da sud-ovest verso nord-ovest; altezza 45gradi sull'orizzonte; durata dell'apparizione circa 8-10 secondi; lunghezza dell'apparizione circa 90-100 gradi. Struttura globulare. A meta' percorso si e' sfaldata in numerosi frammenti. Scia lunga e persistente. Ore 20:30 (ora estiva) con incertezza di circa 30 secondi.

    RispondiElimina
  3. Da Albano Laziale il bolide color verde smeraldo l'ho osservato per 4-5 secondi. Direzione sud est-nord ,nord ovest da 40-45 gradi rispetto l'orizzonte fino a scomparire nell'atmosfera terrestre intorno ai 30 gradi. Bellissimo fenomeno! Stupendo...

    RispondiElimina
  4. Data avvistamento : 30 agosto 2012 ore 20:03 circa
    Località dell'avvistamento: Casolla di Caserta (via Emanuele de Cillis)

    - alle spalle del cimitero di Caserta 2 Km Nord , leggermente in altura rispetto a Caserta); Direzione di provenienza 130° Azimuth (Sud-Est) Direzione di puntamento del Bolide: Nord-Ovest Verso la fascia costiera Mar Tirreno Roma...

    Massa dell'oggetto approssimativamente come un'unghia intera di pollice mano a braccio teso; Colore Verde arancio incandescente con scia incandescente Argento/Grigio chiaro e Grigio scuro; Velocità approssimativa: 5°/secondo all'osservatore (lenta) e stanamente in percorrenza orizzontale, segnalo poi grossi frammenti incandescenti che a contatto con l'atmosfera si staccavano dal corpo princibale del bolide con ulteriori miniscie fumose, ricordo inoltre di aver percepito un bagliore poco prima di aver avvistato il bolide;

    RispondiElimina
  5. io l'ho visto cadere vicino casa con un inclinazione quasi verticale. era una palla infuocata con il fumo in scia. ci siamo messi paura! si è anche sentito una sorte di boato pochi secondi dopo.
    Se c'è qualche ente interessato a sapere dove è caduto prego di contattarmi alla mia email: massimo.ardizzone@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Confermo che il 30 agosto ero a Baia Domizia intorno alle or 22,00 e ho notato 2 e forse 3 elicotteri che hanno sorvolato il mare antistante per almeno 1 ora con fasci di luce accesi a tratti, in corrispondenza della costa dove c'è la strada che va da Cellole a Baia Domizia. Hanno anche sorvolato a volo radente 2 presunte imbarcazioni che erano ad 1-2 miglia dal litorale con fasci di luce prolungati. Mi sono recato sulla spiaggia incuriosito e ho incontrato 2 pescatori che mi hanno riferito di aver vito una scia luminosa cadere a mare lì davanti proveniente ca da nord, poi erano arrivati gli elicotteri e poi anche una persona presentatasi come giornalista de IL MATTINO poco prima di me era stata lì e aveva fatto le mie stesse domande.Non so se le 2 luci a mare erano imbarcazioni che pescavano a strascico (come spesso accade , ma erano troppo vicine alla costa)o qualche altra cosa.
    Qualcosa di importante è accaduto , il giorno dopo sui giornali non c'era nulla.
    Ho trovato questo sito solo ora , avrei forse dovuto pubblicare prima. La mia mail è antonio_milan@yahoo.it
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo Sig. Antonio,
      La ringraziamo tantissimo per la sua testimonianza molto interessante.
      Le chiediamo se fosse possibile riuscire a identificare il Lido presso il quale ha incontrato i pescatori al fine di poter raccogliere il maggior numero di informazioni.
      Le segnalo che su IL MATTINO del 31 agosto è apparso un piccolo trafiletto relativo al caso riportato su questo Blog.
      Saluti.
      La redazione.

      Elimina
  7. solo oggi ho cercato informazioni su un meteorite (credo) che ho visto il 30 agosto alle 20.30/20.45 a Venturina Livorno. Era grossa rossa con una lunga scia ed è durata 2/3sec. Qualcuno può dirmi se è normale un evento del genere? grazie Claudio

    RispondiElimina
  8. Salve Sig. Claudio e grazie per la segnalazione. Il passaggio di Bolidi in atmosfera è un evento abbastanza normale anche se non frequentissimo. In ogni caso sempre spettacolare e affascinante. In alcuni casi vi possono essere fenomeni simili provocati dal rientro atmosferico di satelliti. Saluti.
    Redazione Sky Sentinel

    RispondiElimina