sabato 1 settembre 2012

27 agosto 2012 - Palla di fuoco illumina i cieli del Galles, genera un boom sonico e poi esplode, scuotendo i vetri delle abitazioni

Una palla di fuoco di enorme luminosità è esplosa nei cieli delGalles del Sud, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Secondo le testimonianze di residenti locali, il cielo nei pressi della città di Cwmbran si è illuminato di una luce brillante di colore arancione, che ha scatenato una certa apprensione. L’evento si è verificato il 27 agosto alle 23:10 ora locale, ed è stato seguito da migliaia di telefonate di segnalazione alla polizia del distretto locale. L’evento pare che sia stato di una certa potenza, dal momento che oltre alla forte luminosità, all’esplosione con conseguente boom sonico, ha anche scosso finestre e disattivato allarmi per auto. Il boom sonico è il suono prodotto dall’onda d’urto generata da un oggetto quando questo si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Nathan Jones da St. Athan, ha riferito di aver visto “un oggetto difficile da specificare, con una notevole scia verdastra. Era bianco e arancione, molto luminoso, e sembrava molto vicino”. Come questa testimonianza naturalmente ce ne sono svariate migliaia, tutte ben archiviate dagli enti preposti. Quasi sicuramente si è trattato di un meteoroide disgregato in atmosfera, con un noto fenomeno che prende il nome di flare. Proprio qualche giorno fa un simile fenomeno, ma molto meno intenso, è accaduto nei cieli del Sud Italia, dove abbiamo evidenziato la didattica del fenomeno.

I lampi di luce spettacolari, possono originarsi se la roccia spaziale presenta notevoli quantità di ghiaccio e/o biossido di carbonio congelato, che può surriscaldarsi per attrito nella nostra atmosfera e cominciare a bollire, costruendo una pressione sufficiente sino al punto di eplodere. In sintesi si tratta di un frammento di roccia delle dimensioni di un piccolo sasso, che è entrato nella nostra atmosfera a velocità molto elevata, che in talune circostanze può arrivare a superare i 260.000 Km/h. La visione di questi corpi è caratterizzata da una palla di fuoco che cade velocemente dal cielo, lasciando dietro di sè una scia di luce della durata di qualche secondo. Possono assumere varie colorazioni: dal bianco al rosso, dal verde all’arancione. In alcune circostanze possono addirittura esplodere (come in questo caso), dando vita a lampi di luce spettacolari (denominati flare) e/o cambiare colorazione, originando uno spettacolo memorabile per i fortunati osservatori. Questi eventi sono molto rari e soprattutto imprevedibili, e possono affascinare contemporaneamente milioni di persone.


mercoledì 29 agosto 2012, 15:50 di Renato Sansone
Fonte Meteoweb : http://www.meteoweb.eu/2012/08/palla-di-fuoco-illumina-i-cieli-del-galles-genera-un-boom-sonico-e-poi-esplode-scuotendo-i-vetri-delle-abitazioni/150067/

Perseidi 2012 catturate dalla postazione Sky Sentinel

Grazie all' incessante lavoro di raccolta dati, analisi e mappatura dalle varie postazioni aderenti al circuito IMTN da parte di Ferruccio Zanotti, anche le Perseidi catturate dalla Postazione Sky Sentinel ,dislocata presso la sede della Protezione Civile di San Nicola la Strada , sono state rappresentate graficamente.

Di seguito il risultato del grande lavoro fatto da Ferruccio che, utilizzando i dati raccolti dalla nostra postazione, è riuscito ad ottenere una proiezione delle meteore riprese dall'inizio dell'anno, ipotizzando un punto di inizio della meteora a 90 km e finale a 75km di quota.

Salvando in locale le singole immagini e ingrandendole si possono osservare maggiori dettagli.





Al link del Forum di IMTN si puo' osservare invece la triangolazione delle Perseidi 2012 (ancora parziale) che include anche le altre postazioni che partecipano alla Rete IMTN :
http://meteore.forumattivo.com/t2676-perseidi-2012-parziale-agg-30-08-12#10307



Redazione Sky Sentinel