mercoledì 23 maggio 2012

22 maggio 2012, pioggia di meteoriti in India con danni alle abitazioni

Martedì 22 maggio 2012, alle 5 ora locale, in India si è abbattuta una pioggia di meteoriti accompagnata da enormi boati nella regione Vidarbha del Maharashtra . Lo ha riferito Bharat Adur, capo del Akash Ganga Centre for Astronomy (Agca). Un team di scienziati provenienti da Mumbai si è recato a Nagpur per indagare e studiare l'impatto della pioggia di meteoriti di grandi dimensioni che ha anche  danneggiato alcune case a Katol.
Il team di scienziati vuole sondare il grande cratere che si è formato con l'impatto coprendo una distanza di circa 200 kmq. "Sulla base delle informazioni che ho ricevuto, almeno sei case sono state colpite a causa di questa pioggia di meteoriti ... solo meteoriti di una certa dimensione hanno un impatto così forte, ha dichiarato Adur, aggiungendo di non poter dare nulla di ufficiale, non prima di aver analizzato le rocce cadute dal cielo.
Quando gli è stato chiesto se qualcuno doveva essere accusato di non preavviso verso le popolazioni locali del Katol, Adur ha reagito in maniera secca: "Non sto accusando nessuno per questo, ma l' European Space Research Organisation (ESRO), avrebbe dovuto essere più discreta. Del resto, anche le autorità aeroportuali sono dotati di un radar, che possono rilevare le piogge di meteoriti, almeno un'ora prima che colpiscano la terra.

I residenti di Katol sono rimasti scossi dopo la caduta delle meteoriti. Le persone del luogo hanno paura e chiedono rassicurazioni dalle autorità locali. La Geological Survey of India (GSI) tramite il suo team, ha già raccolto alcuni campioni, e nei prossimi giorni verrà fatto il rilevamento di tutta l'area colpita. La pioggia di meteoriti è stata accompagnata da scosse telluriche di M. 2,1 della scala Richter, ma non è chiaro agli addetti ai lavori la concomitanza dell'evento.
I campioni raccolti di piccole dimensioni dalla GSI, verranno utilizzati per studi scientifici e la loro analisi determinerà il tipo di meteorite. Il Direttore del Dipartimento Petrologia, ha chiesto una verifica preliminare sui campioni di colore nero recuperati ipotizzando che essi sono ricchi di minerali di silicato con piccole quantità di ferro e nichel.
Uno dei campioni recuperati da Lakshmi Nagar Nagpur misura 9,5 x 9 x 9,5 cm, pesando circa 700 gr;[/B] si ritiene abbia causato un buco a terra di  8x7x10 cm. Secondo Adur, i pezzi appartengono a una massa enorme di circa 30 metri di diametro.
"Il pezzo si sarebbe disintegrato subito dopo essere entrato nella nostra atmosfera, colpendo la superficie terrestre ad una velocità di oltre 17 km al secondo. 
Se non si fosse disintegrato, gli effetti sarebbero stati disastrosi per le zone di Nagpur e in altre aree circostanti".
Un meteorite di circa 100 metri di diametro, secondo gli esperti, colpì Lonar nel distretto di Buldhana circa 52.000 anni fa', creando un cratere della misura misura di circa 4000 metri di diametro e una profondità di 8 metri, dove oggi risiede il Lago Lonar. 
In passato, altre piogge di meteoriti importanti sono state registrate in India : 
- 16 Febbraio 1827 a Mhow in Madhya Pradesh colpì un uomo ferendolo. 
-  27 settembre 2003 a Mayurbhanj stato dell'Odisha 
-  23 settembre 2008 a Hosur nella regione del Tamil Nadu.
Di seguito le immagini dei frammenti di meteorite e i danni alle abitazioni del posto.

meteorite katol2

katol meteorite3

katol meteorite 4

katol meteorite 5

meteorite katol 6

meteorite katol7

meteorite katol 8