sabato 24 agosto 2013

23 agosto 2013, Bolide luminoso avvistato in cielo da nord a sud


Fonte :
http://www.inmeteo.net/blog/2013/08/24/bolide-luminoso-avvistato-nei-cieli-italiani-da-nord-a-sud/

Nella serata di Venerdì 23 Agosto, sono giunte in redazione numerose segnalazioni della presenza di una scia altamente luminosa, avvistata in diverse zone d’Italia, da Nord a Sud. Il fenomeno è quasi certamente legato al passaggio di un bolide, piu’ propriamente detto meteora, come detto, molto appariscente, che potrebbe derivare dallo sciame meteorico delle Perseidi, pioggia che si manifesta dalla fine di Luglio fino oltre il 20 agosto con picco di visibilità attorno al 12-13 agosto.

palla


Di cosa si tratta? Il Meteoroide è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (piccolo asteroide), la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente. Il riscaldamento del meteoroide non è prodotto dall’attrito, bensì dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. A causa dell’eccessivo surriscaldamento il meteoroide si vaporizza parzialmente e in molti casi totalmente. Ciò che resta del meteoroide dopo aver attraversato i vari strati dell’atmosfera prende il nome di meteorite. Esso può esplodere a pochi km dal suolo o può anche raggiungerlo, causando danni considerevoli, ma circoscritti, a seconda della dimensione al momento dell’impatto.

Bolide luminoso avvistato nei cieli italiani da Nord a Sud ieri sera

Ogni anno la Terra viene colpita da centinaia di meteoroidi di piccole dimensioni e solo una piccola percentuale di essi riesce a giungere nella bassa atmosfera. Non si tratta comunque sia di fenomeni particolarmente rari. Sicuramente però la scia luminosa avvistata ieri è stata assai evidente e pronunciata, e non è facile riuscire ad osservare uno spettacolo del genere.

venerdì 23 agosto 2013

15 luglio 2013, Nuova Postazione Sky Sentinel sulla Reggia di Caserta !

Il progetto Sky Sentinel aumenta la sua potenza di osservazione della volta celeste con l’ aggiunta di una nuova Postazione nella sede dell’ Associazione Arma Aeronautica e l’ installazione di una telecamera astronomica a colori e sensibile all’ infrarosso, sul tetto della Reggia di Caserta.




La nuova Postazione, con il suo occhio elettronico orientato verso Sud, ha il Campo Visivo che arriva a guardare il cielo ben oltre le coste della Tunisia e dell’Algeria e lambisce la sponda Nord-orientale della Libia.





La postazione , come la precedente installata  nella sede della Protezione Civile di San Nicola la Strada (CE) , concorre ad espandere la rete IMTN (Italian Meteor and Transient Luminous Event Network) nella nostra regione aumentando le possibilità di triangolazione degli eventi catturati.


La fase di test  hardware/software  e delle ottiche  utilizzate è durata circa due mesi ma non sono mancate le sorprese con stupende catture che verranno pubblicate con Post separati nella Sezione "Registrazioni Sky Sentinel".

L' Associazione Arma Aeronautica ha dato risalto all' evento affiggendo una locandina che illustra il progetto nella Bacheca della Sezione che si trova nel posto più accorsato di Caserta, qual'è Piazza Dante. La Bacheca è quella  (in versione attuale) della Storica Libreria Croce. 









Ci auguriamo cieli sereni e straordinarie catture anche da questa nuova Location.

La Redazione.