mercoledì 25 aprile 2012

Palla di fuoco esplosa sopra i cieli tra la California e il Nevada


Erano circa le 8,00 del mattino di domenica scorsa, 22 aprile, quando decine di persone nel Nevada del Nord e in alcune parti della California hanno visto sfrecciare nel cielo una palla di fuoco seguita da un fortissimo boato.


Nella zona di Reno, in Nevada, molti allarmi hanno suonato in seguito al passaggio del meteorite, in particolare quelli dei grossi negozi come Walmart di Carson City: il bolide poi ha proseguito la sua corsa ed è stato avvistato nuovamente al di sopra del Lago Tahoe e in California.


22 aprile 2012 la meteora nel cielo sopra Reno, Nevada . Foto di  Lisa Warren
Chi ha assistito alla scena l'ha definita come spettacolare: una donna si trovava a fare del trekking nelle colline sopra Reno quando ha visto il bolide sfrecciare nel cielo. "Stavo passeggiando quando ho visto quest'enorme palla attraversare il cielo, poi è scomparsa. Minuti dopo ho sentito una forte esplosione: è stato spettacolare, credevo di sognare".
Il meteorite è stato poi visto da Sacramento a Orange County, centinaia di miglia a sud di Reno.


Lo schianto è stato così violento che la Terra ha tremato per qualche secondo, accentuando il panico tra gli abitanti che hanno prontamente allertato e cercato rassicurazioni dai Vigili del Fuoco e dalle forze dell’ordine.

La maggior parte delle segnalazioni parlano di un oggetto bianco molto luminoso seguito da una scia blu e verde. I testimoni hanno riferito di una luminosità pari a quella della luna piena, circostanza che fa pensare ad una palla di fuoco, cioè una meteora più grande del normale. 

Il punto rosso indica la posizione in cui il bolide è esploso in California Central Valley.    I triangoli gialli segnalano i rilevatori di infrasuoni con i quali è stato possibile determinare la posizione dell' esplosione della meteora in base alla misurazione del tempo di ritardo rilevato tra i due rilevatori. Le due postazioni raffigurate fanno parte di una rete mondiale di osservatori infrasuoni. Image credit: WUC/ Google Earth

Traccia sismica dell' evento


Secondo Bill Cooke, responsabile del Meteoroid Environment Office della NASA (Marshall Space Flight Center in Huntsville, Alabama),la fonte del boato è stato un meteoroide delle dimensioni di un’auto di 3-4 metri e del peso di circa 70 Tonnellate che , al momento della disgregazione in atmosfera ha rilasciato una energia  equivalente a 5 kilotoni.

Dan Ruby, direttore associato del Planetario Fleischmann presso l’Università del Nevada, ha anche detto che è improbabile che il bolide avesse qualcosa a che fare con lo sciame delle Liridi in quanto questi corpi sono associati molto spesso alle meteore sporadiche.


Robert Lunsford della Società Geneseo, ha detto che è “piuttosto raro” udire una forte esplosione in queste circostanze. Perché ciò accada, ha spiegato, la meteora deve essere sopravvissuta intatta fino alla demolizione avvenuta a circa 8 chilometri sopra la Terra. La maggior parte delle palle di fuoco sono visibili a 80 chilometri sopra la Terra, e la presenza di un boato può rappresentare la presenza di frammenti che hanno raggiunto il suolo. Alcuni testimoni dicono di aver visto il corpo principale di una colorazione verde brillante, con la testa rossa e bianca. Dopo il flash si sarebbe rotto in molti frammenti, e tutto alla luce del Sole.

Elizabeth Silber del Gruppo Meteor presso l'Università occidentale del Canada, Ontario, stima la posizione della sua esplosione nell'atmosfera superiore al di sopra della California Central Valley.

Don Yeomans , responsabile del progetto NASA Near-Earth Object (NEO)  presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, ha dichiarato :  "La maggior parte delle meteore che si vedono nel cielo della notte sono le dimensioni di piccole pietre o anche granelli di sabbia e il loro percorso dura in tutto  un secondo o due. In questo caso i  testimoni hanno osservato un evento molto speciale : eventi di queste dimensioni potrebbero accadere circa una volta all'anno ma la maggior parte di essi si verificano sopra l'oceano o in zone disabitate".

Notizia riportata da Fox News :