sabato 24 dicembre 2011

venerdì 23 dicembre 2011

Mistero in Namibia. Una strana sfera di metallo piomba dal cielo.

Credit: AFP - Getty Images
 Una strana palla di metallo è caduta recentemente dal cielo ed ha impattato nella prateria più remota del Nord della Namibia. Ed è mistero. La sfera metallica di 35 cm di larghezza ha colpito la Terra a circa 750 chilometri a Nord di Windhoek, la capitale del paese africano. Il violento impatto ha causato un cratere di 33 cm di profondità e 3,8 metri di diametro. Lo ha riferito Agence France-Presse (AFP), nella giornata di ieri, 22 Dicembre. Il peso di questo oggetto spaziale è valutato in 6 chilogrammi. Ha una superficie ruvida e sembra consistere di due metà saldate insieme, e quindi si tratta di un oggetto “artificiale”. La sfera è stata scoperta e recuperata dalle autorità locali a metà del mese di Novembre, che hanno mantenuto il tutto in rigoroso segreto, annunciandone la scoperta solo dopo averla accuratamente analizzata. Le stesse autorità hanno determinato che non pone alcun pericolo per la popolazione. “Non si tratta di un ordigno esplosivo, ma di un oggetto praticamente vuoto, ma abbiamo dovuto indagare su tutto questo prima di divulgare la notizia”, ha detto il vice ispettore generale della polizia locale. Tuttavia, né l’ispettore, né i suoi colleghi sono a conoscenza di cosa possa essere l’oggetto o da dove possa provenire. Per aiutare a comprendere il mistero sono state prontamente informate l’agenzia spaziale americana (NASA), e l’agenzia spaziale europea (ESA). La cosa ancora più assurda è che gli abitanti del posto asseriscono di aver udito diverse piccole esplosioni pochi giorni prima che piombasse questo oggetto dal cielo. Le autorità locali asseriscono che sfere simili sono state ritrovate in Australia e in America centrale negli ultimi due decenni, senza mai capire di cosa possa trattarsi. Dopo il satellite in disuso Atmosphere Research Satellite (UARS) della NASA di 6,5 tonnellate finito nell’Oceano Pacifico, e il satellite Tedesco ROSAT precipitato nell’Oceano Indiano, ancora una volta bisogna commentare la caduta di un detrito spaziale, fortunatamente senza conseguenze. Non dimentichiamoci che a breve, probabilmente a Gennaio, precipiterà un’altra navicella spaziale colma di carburante, la Phobos-Grunt russa da 14,5 tonnellate, dopo il fallimento della missione verso il satellite di Marte. Adesso saranno le agenzie spaziali interessate ad occuparsi del mistero: riusciranno a svelarlo?

                                                              Fonte : Meteoweb (www.meteoweb.eu)

giovedì 22 dicembre 2011

Ancora Sprite catturati dallo Sky Sentinel la notte del 20.12.2011


Continua la cattura di Sprite da parte dello Sky Sentinel.

Sprite 20111220 - h. 03.56.45 (LT) - S.Nicola la Strada (Caserta) - Sud-Est.








 

mercoledì 21 dicembre 2011

La postazione SkySentinel cattura nuovo gigantesco Sprite !

Catturato un nuovo  gigantesco Sprite  dalla nostra Postazione S.Nicola la Strada (Caserta) all'alba del 19.12.2011, alle ore 06.37.21 (LT),  in direzione  Sud-Est.

Mentre stavamo analizzando i telerilevamenti della notte scorsa abbiamo avuto un sussulto di fronte all’ immagine che ci si è presentata sullo schermo : un enorme Sprite, un cluster di 2 Carrot,   che in proporzione, rispetto a quello ripreso il 6 novembre scorso, è almeno 10 volte piu’ grande. Siamo rimasti esterefatti dalla bella e nitidissima immagine di questo TLE.

La nostra postazione, presso la sede della Protezione Civile di via P. Harris , continua a regalarci sorprendenti immagini come questa.



(clikkare sull' immagine per ingrandire i dettagli)



La redazione di skysentinel.blogspot.com