domenica 6 aprile 2014

4 aprile 2014, Norvegia, divulgata notizia del 2012 : paracadutista sfiorato da un meteorite ripreso dalla telecamera sul suo casco !

Si definisce un miracolato Anders Helstrup, paracadutista acrobatico norvegese, che durante un lancio si è visto sfiorare da un meteorite. La telecamera montata sul casco ha registrato il passaggio di una roccia che cadeva dal cielo a pochi metri di distanza da Helstrup. 

Dark flight

Il paracadutista acrobatico lo ha raccontato alla tv di stato norvegese NRK , mostrando il video come prova. L'incidente, finito bene, è accaduto nel 2012; mostra il lancio di Anderrs e dopo qualche secondo l'arrivo fulmineo di quella che sembra una roccia. Esperti hanno confermato che si tratta di un meteorite. "Non può essere nient'altro " afferma il geologo Hans Amundsen - la forma è tipica dei meteoriti: una frattura fresca su di un lato della superficie e la rotondità sull'altro lato, dimostrano che l'oggetto era quello che rimaneva di uno più grande prima di esplodere a contatto con la nostra atmosfera". Il video è apparso il 1° aprile su YT, facendo ipotizzare che fosse un pesce d'aprile, ma esperti ne hanno confermano la veridicità. 


Sono in corso analisi dei video che riprendono la caduta della presunta meteorite. Si cerca di calcolare il possibile punto di impatto per cercare di recuperarla. La caccia al meteorite denominato Dark Flight è appena iniziata.



Video al TGCOM :




Animazione computerizzata della rotazione della meteorite
Meteorite
(Photo: Anders Helstrup / Dark Flight, animation/drawing: Steinar Midtskogen)

La figura seguente mostra il percorso del meteorite (contrassegnati con punti gialli) rispetto allo sfondo.
Back facing camera
(Photo: Anders Helstrup / Dark Flight, photomontage: Steinar Midtskogen)

Size
(Photo: Anders Helstrup / Dark Flight, figure: Hans Erik Foss Amundsen)

(Direzione del vento: Norwegian Meteorological Institute)


Jon Vegar's perspective
(Photo: Jon Vegar Andersen / Dark Flight, photomontage: Hans Erik Foss Amundsen)