sabato 21 settembre 2013

21 settembre 2013, filmata palla di fuoco in Canada

MANNING (CANADA) – Poco dopo le 21:30 di sabato 21 settembre, un agente della Royal Canada Mounted Police, mentre era di pattuglia nell’Alberta del nord, si è imbattuto in Bolide infuocato che ha solcato il cielo illuminandolo a giorno.


   



L’avvistamento è stato anche ripreso dalla telecamera di servizio dell’auto dell’agente e confermato dagli astronomi del Telus World of Science di Edmonton.


mercoledì 18 settembre 2013

18 settembre 2013, l' Asteroide 2013 RZ53 stanotte passerà a 235.000 chilometri dalla Terra

Fonte : NEXTME 
http://www.nextme.it/scienza/universo/asteroidi-e-comete/6295-asteroide-2013-rz53-orbita-luna

18 settembre, 23.20 ora italiana. L'asteroide 2013 RZ53 passerà a distanza ravvicinata dalla Terra, all'interno dell'orbita della Luna. Ma gli scienziati rassicurano, non corriamo alcun pericolo.
Gli astronomi hanno scoperto la roccia spaziale venerdì 13 settembre utilizzando i dati del Minor Planet Center, il centro di smistamento di informazioni su comete e asteroidi con sede a Cambridge. La roccia è stata ribattezzata dunque 2013 RZ53.






Per gli standard spaziali si tratta davvero di un sassolino, il cui diametro è stato stimato tra 1 e 3 metri. Il suo passaggio però è piuttosto ravvicinato, visto che volerà a 230mila km da noi. Per dare un'idea, la Luna orbita attorno alla Terra ad una distanza media di 384mila km.


Anche se la sua traiettoria lo portasse dritto dritto verso il nostro pianeta, viste le sue ridotte dimensioni,  la roccia spaziale probabilmente brucerebbe a contatto con l'atmosfera senza riuscire a raggiungere il suolo.
E non deve destare preoccupazione il fatto che 2013 RZ53 fa parte della stessa famiglia di asteroidi di quello da cui ebbe origine la roccia che esplose sopra la città russa di Chelyabinsk lo scorso febbraio. Si tratta degli asteroidi Apollo. Ma la meteora russa era molto più grande di quanto non sia il corpo appena scoperto. Fu stimato che essa avesse un diametro tra i 17 e i 20 metri prima di esplodere.

Osservando l'asteroide da 3 giorni, i ricercatori hanno calcolato la sua traiettoria e hanno anche messo insieme un'animazione del percorso dell'asteroide 2013 RZ53, dimostrando che è relativamente vicina all'orbita della Terra.

La scoperta di 2013 RZ53 si deve ai ricercatori della Mount Lemmon Survey presso la University of Arizona. Il progetto fa parte di un più ampio programma sponsorizzato dalla NASA chiamato Catalina Sky Survey, che analizza il cosmo alla ricerca di asteroidi potenzialmente pericolosi.




L'unica preoccupazione potrebbe riguardare il fatto che l'asteroide è stato scoperto appena 5 giorni prima del passaggio ravvicinato alla Terra. Ma per questa volta, pericolo scampato. Sarà l'occasione in più per ammirare un corpo celeste in volo verso di noi.

domenica 15 settembre 2013

15 settembre 2013, caduta meteorite a Remada in Tunisia

Tunisia, Remada. 15 settembre

Paura in Tunisia : tre esplosioni, poi lo schianto. In serata un meteorite è caduto nella località di Remada, in una zona desertica del sud della Tunisia. I tre boati che hanno preceduto la caduta sono stati nettamente avvertiti dalla popolazione, provocando spavento.

Sul posto si sono immediatamente recate delle pattuglie della Guardia nazionale e dell'Esercito, dal momento che la zona è interdetta da settimane, dopo essere stata dichiarata zona militare nell'ambito delle iniziative prese per contrastare il terrorismo.
Questa circostanza ha indotto, in un primo momento, la gente a temere che le esplosioni fossero conseguenza di uno scontro con formazioni terroristiche.


Seguiranno aggiornamenti sul nostro Blog.