mercoledì 30 maggio 2012

Pioggia di meteoriti in India

Il 22 maggio una serie di palle di fuoco sono state osservate nella regione di Vidarbha, facente parte dello stato di Maharashtra, in India. Un team di scienziati provenienti da Mumbai si sono recati sul posto per indagare e studiare il fenomeno, quando si sono accorti che una pioggia di meteoriti di grandi dimensioni ha danneggiato alcune abitazioni in località Katol, città indiana di 37.000 abitanti. Il team ha sondato circa 200 chilometri quadrati, notando inoltre piccoli crateri formatisi a seguito dell’impatto. Le costruzioni danneggiate sarebbero sei. Bharat Adur, capo del Akash Ganga Centre for Astronomy, ha dichiarato di non voler accusare nessuno, ma che l’European Space Research Organisation (ESRO) avrebbe dovuto informare la popolazione con netto anticipo. “Del resto – dice Adur – anche le autorità aeroportuali sono dotati di un radar, che rileva le rocce spaziali almeno un’ora prima che colpiscano la superficie terrestre. Avrebbero dovuto prendere precauzioni più adeguate per prevenire eventuali danni a persone”, dice Adur. I residenti di Katol, città di 37 mila abitanti, sono rimasti letteralmente scossi dopo quest’evento. I ricercatori del GSI hanno raccolto alcuni campioni e continueranno le ricerche per almeno due giorni.

In contemporanea all’impatto delle meteoriti, si è verificata una scossa tellurica di magnitudo 2.1, ma non è ancora chiaro se la causa del sisma sia da imputare all’effetto cumulativo dell’energia sprigionata dalle meteoriti, o ad una semplice coincidenza. Ad una prima analisi di laboratorio le meteoriti presentano una colorazione nera, ricche di silicati con piccole quantità di ferro e nichel. Uno dei campioni misura 9,5 x 9 x 9,5 cm, con un peso di 700 grammi, e si pensa che abbia causato un “buco” di 8x7x10 cm per terra. Secondo Adur, i frammenti appartengono ad un asteroide di 30 metri disgregatosi per attrito nell’atmosfera terrestre. “L’asteroide si è disgregato subito dopo l’impatto in atmosfera, e i frammenti hanno colpito la superficie terrestre ad oltre 61200 Km/h. Se non si fosse disintegrato gli effetti sarebbero stati devastanti per le aree locali e non soltanto….”, afferma Adur. 



meteorite katol2



katol meteorite3



katol meteorite 5





meteorite katol 6



meteorite katol7




meteorite katol 8



Circa 52.000 anni fa, un asteroide di 100 metri di diametro cadde nel distretto di Buldhana, causando un cratere di 4000 metri di diametro e una profondità di 450 piedi, oggi noto come il Lago Lonar. Gli impatti più importanti della storia dell’India risalgono al 16 Febbraio 1827, quando un uomo rimase ferito, al 27 Settembre 2003 nello stato dell’Odisha, e al 23 Settembre 2008, nello Stato di Tamil Nadu.