sabato 27 aprile 2013

25 aprile 2013, presunta caduta di Meteorite a Nayarit (Messico)

Gli abitanti del villaggio di Santa Maria de Oro (Nayarit) tra cui un gruppo di giovani che giocavano in piazza alle ore 20 di Giovedì 25 Aprile 2013, hanno riferito di aver visto una palla di fuoco attraversare il cielo e cadere in un campo di canne a pochi centinaia di metri da loro.


Messico: cade un meteorite nella località di Nayarit – il video


Alla caduta del meteorite sono scaturite le fiamme che sono durate per molto tempo fino all’arrivo dei vigili del fuoco, nel frattempo le autorità e gli addetti alle aziende di Santa Maria de Oro, Tequepexpan, Chapalilla e Zapotanito riferiscono le segnalazioni e i rapporti di avvistamento del bolide di fuoco che ha attraversato l’atmosfera andandosi a schiantare verso la zona appunto di San Maria de Oro.


bright-meteor-

Ricordiamo ai lettori che Nayarit è uno stato messicano situato sulla costa occidentale e affacciato sull’Oceano Pacifico, confina a nord con gli stati di Sinaloa, Zacatecas and Durango, a est e a sud con lo stato di Jalisco, fanno parte dello stato anche le “Islas Tres Marias” nell’Oceano Pacifico.Altre segnalazioni giungono dai social network da parte di persone che avrebbero avvistato strane luci nel cielo nelle zone di Guadalajara, Puerto Vallarta, Ixtlan del Rio, Jala, Ahuacatlan e Tepic.

Nei giorni scorsi sono stati segnalati in varie parti del paese corpi celesti che entrano nell’atmosfera terrestre, un caso è stato registrato a Toluca poco prima di un terremoto dove un meteorite ha attraversato lo stato del Messico.
Al momento le ricerche non hanno ancora confermato la vera natura dell' incendio e la relazione con la segnalazione del bolide infuocato per cui al momento rimane solo come ipotesi.


Di seguito alcuni servizi televisivi sui network locali.





venerdì 26 aprile 2013

Polonia, trovato un meteorite da 300 kg caduto 5000 anni fa

La scoperta risale a fine settembre 2012 ma ora è arrivata la conferma :
a Poznan è stato recuperato il più grande meteorite mai rinvenuto in Polonia.

E' caduto circa 5000 anni fa durante una pioggia di meteoriti in quella che oggi viene chiamata la "riserva dei meteoriti", in una foresta fuori dalla città di Poznan.

"Sappiamo che la crosta terrestre è composta da ferro, ma non possiamo studiarla. Qui abbiamo un 'ospite' spaziale, che è simile nella sua struttura, e che possiamo facilmente prendere in considerazione", ha spiegato ai giornalisti il professor Andrzej Miszynski a Poznan, città nella parte occidentale della Polonia, dove è stata annunciata la scoperta.
L'esame del meteorite "può ampliare la nostra conoscenza dell'origine dell'universo", ha detto il professor Miszynski. Due cacciatori di meteoriti avevano trovato l'oggetto raro di 300 chilogrammi, la cui forma ricorda quella di un cono, a fine settembre sotto due metri di terra nella Riserva Morasko, già nota per la presenza di un piccolo cratere meteoritico poco profondo e per il ritrovamento di numerose altre piccole meteoriti (la cui tipologia è denominata appunto Meteorite Morasko), a nord della città di Poznan. Si sono serviti di un sensore che registra anomalie elettromagnetiche sotto la superficie della Terra. "Finora, è la scoperta più importante del suo genere in questa parte d'Europa", ha spiegato.

A trovarlo una giovane coppia di cacciatori di meteoriti che si aggirava nel bosco con una sonda per rilevare anomalie elettromagnetiche. "Se la sonda fa un rumore - spiega Maddalena - significa che c'è qualcosa. Si può anche dire quanto profondo e grande è l'oggetto ma non si può mai essere sicuri che si tratti di un meteorite". Questi cacciatori di meteoriti sono stati molto fortunati in effetti. Pesante 300 chili, questo gioiello di ferro è stato trovato due metri e mezzo sottoterra. Per vederlo così ripulito sono stati grattati via circa 40 chili di detriti all'Istituto di Geologia dell'Università di Poznan. "Nella maggior parte dei casi i meteoriti, come questo, sono magnetici", spiega Lukasz che ha trovato questo reperto. "Di solito sono neri e ricoperti da una crosta di fusione. Poi il meteorite pesa molto di più di una roccia normale". Il valore di mercato di questo meteorite è di quasi 400.000 dollari. Ma per i ricercatori, ha un prezzo inestimabile. Questo reperto potrebbe fornire nuovi indizi sulla composizione del nucleo della Terra e anche sulla creazione dell'Universo.

Di seguito l' interessantissimo filmato in lingua originale del recupero del meteorite :






Qui una sintesi in lingua italiana : 
















mercoledì 24 aprile 2013

21 aprile 2013, Messico un bolide solca i cieli pochi minuti prima del terremoto

Alle ore 20.16 (ora italiana 3.16) del 21 aprile, in Messico, si è verificata una forte scossa di terremoto con magnitudo 5.9 della scala Richter. Il sisma, con epicentro a 10 Km di profondità nella città di Lazaro Cardenas, nello stato del Michoacan, è stato avvertito fino a Città del Messico, che dista ben 325 chilometri.

Pochi minuti prima della scossa sono arrivate sul web centinaia di segnalazioni relative all'avvistamento di un meteorite fotografato e filmato con i telefoni cellulari.


I Testimoni oculari affermano che l'avvistamento si è verificato nel comune messicano di Toluca intorno alle 20:00 ora locale, 16 minuti prima che si verificasse il terremoto che ha scosso il paese.

Poco dopo sono iniziate a circolare attraverso i social network, le immagini ed i video che riprendono una scia di fuoco attraversare il cielo.


Non è ancora noto se la scia possa appartenere all'annuale pioggia di meteore Liridi .

Al momento non è stata confermata una stretta relazione tra i due eventi nonostante la loro coincidenza sia alquanto singolare.

Di seguito il filmato e le foto :

21 Aprile 2013, filmato brillante Bolide sull' Argentina

Intenso fenomeno meteorico in Argentina di notte. Diverse zone illuminate come se fosse giorno.

Alle 3,20, per pochi secondi il buio della notte si trasforma nella luce del giorno. Il bolide è penetrato in atmosfera esplodendo e provocando un'immensa palla di fuoco abbagliante, capace di illuminare diverse città come se fosse pieno giorno .

Le immagini dell'incredibile fenomeno registrato a Santiago del Estero : 









I bolidi possono assumere varie colorazioni: dal bianco al rosso, dal verde all’arancione. In alcune circostanze possono addirittura esplodere, dando vita a lampi di luce spettacolari (denominati flare) e/o cambiare colorazione, originando uno spettacolo memorabile per i fortunati osservatori. Un attento osservatore potrà notare le varie detonazioni a cui il corpo è sottoposto in atmosfera prima della disgregazione finale, che solitamente avviene a qualche decina di chilometri dalla superficie. Ci sono inoltre circostanze molto rare dove i bolidi producono anche un boato dovuto all’esplosione, simile ad un tuono lontano. Questi fenomeni non possono essere previsti, ed essendo imprevedibili hanno spesso osservatori del tutto occasionali.