mercoledì 30 dicembre 2015

Nella notte tra il 14 e il 15 dicembre, eccezionale pioggia di meteore dello sciame delle Geminidi , registrata dalle Postazioni Sky Sentinel !

Lo sciame meteorico delle Geminidi, nella notte di Santa Lucia tra il 14 e il 15 di dicembre,  è stato uno spettacolo incredibile. 

In questo periodo  la Terra attraversa una regione ricca dei detriti lasciati da 3200 Phaethon, un misterioso corpo celeste sulla cui natura gli astronomi si sono a lungo interrogati. Definito inizialmente come un asteroide, ora si pensa si tratti dei resti di una cometa che ha perso il suo ghiaccio nei suoi passaggi vicino al Sole. Quando quindi la Terra a dicembre attraversa la scia di detriti lasciati da 3200 Phaethon questi si infiammano per l'attrito con l'atmosfera, dando origine al fenomeno delle stelle cadenti.

Dalle due nostre Postazioni SKY SENTINEL di San Nicola la Strada (presso la sede della locale Protezione Civile) e Caserta (presso la sede della Associazione Arma Aeronautica) abbiamo registrato oltre 250 meteore con le immagini e le riprese video mozzafiato che abbiamo il piacere di mostrarvi di seguito.


Foto e filmato in timelapse  delle  Geminidi riprese dalla Postazione di San Nicola La Strada (CE)




Foto e filmato in timelapse  delle  Geminidi riprese dalla Postazione di Caserta