mercoledì 7 agosto 2013

7 agosto 2013 - Bolide ripreso dalla postazione Sky Sentinel di San Nicola la Strada (CE) - Direzione Nord Est

Bolide ripreso dalla postazione Sky Sentinel di San Nicola la Strada (CE) alle 22:21 del 7/08/2013 in direzione Nord Est :


Filmato : 





Triangolazione con Ferrara :


Lo stesso Bolide è stato Ripreso e fotografato anche da altri luoghi :

Postazione  IMTN da Ferrara : 


Postazione  IMTN dall' Abruzzo : 




Spettacolare immagine di Alfonso Della Corte, 

foto effettuata dalla piana di Castelluccio di Norcia:




Foto di  Boris Štromar, Petrova Gora, Croazia :


domenica 4 agosto 2013

1 agosto 2013, meteorite caduto in Cina ?

Il 1 agosto un presunto meteorite si sarebbe abbattuto in Cina provocando l’apertura di un cratere del diametro di 3 metri ed una profondità di circa 2 metri in una zona dove è presente una discarica di rifiuti nel villaggio Akto nella provincia dello Xinjiang Uygur.

Nel cuore della notte, alle ore 02:00, una scia luminosa è stata seguita da un rumore fortissimo che ha fatto tremare le abitazioni, rompendo anche alcuni vetri.

Non si riportano segnalazioni di feriti, e gli scienziati stanno ancora cercando di capirne l’origine. Su Sina Weibo, una piattaforma simile a Twitter molto usata in Cina, alcuni abitanti hanno raccontato di essersi svegliati per via del frastuono. Alcune finestre sono andate in frantumi, ma fortunatamente non sono segnalati feriti.

Ma al momento mancano conferme ufficiali delle autorità locali e permangono dei dubbi, soprattutto dai commenti che il web sta proponendo nei confronti del materiale multimediale proveniente direttamente dalla regione nord occidentale cinese. Dubbi che, all’apparenza, non sono tanto legati alla veridicità della notizia di per se (non è un evento raro la caduta di un masso roccioso spaziale su terraferma), ma dalle stesse immagini che non soddisfano interamente l’ipotesi del meteorite. 

Foto del cratere


Foto di un frammento del meteorite caduto
A photo of a meteorite fragment in Xinjiang Province on August 1, 2013. A meteorite crashing into a Xinjiang Province village on Thursday has netizens commenting over the incident as a possible “heavenly warning sign.” (Sina Weibo)

Video del cratere


Aggiorneremo i lettori del Blog sulle news relative a questa segnalazione.