martedì 18 marzo 2014

9 marzo 2014, meteorite caduta in Corea del Sud !

Corea del SUD,
alle 23,30 circa di domenica 9 marzo, numerosi cittadini sudcoreani hanno segnalato il passaggio di una veloce palla di fuoco nel cielo che ha lasciato una lunga scia verde-azzurro. Nella provincia di Gyeonggi è stato anche udito una sorta di forte fruscio generato dal contatto del bolide infuocato con l' atmosfera.


Lo straordinario evento è stato catturato in un video ripreso dalla città di Suwon, capitale e la più grande città della provincia di Gyeonggi nella Corea del Sud a circa 30 km a sud di Seul.

Di seguito alcuni filmati e foto : 







Fotogramma con particolare tratto da  un filmato

Nei giorni successivi sono stati ritrovati due frammenti di meteorite vicino alla città di Jinju, nella Corea del Sud.


Jinju località della caduta della meteorite


Il primo frammento è stato ritrovato da un coltivatore di paprika. il signor Gang Won-gi, la mattina del 10 marzo, recatosi alla sua serra, ha notato un buco sul tetto e una roccia nel terreno della sua serra. Il meteorite era di dimensioni pari a circa 20 x 30 cm e con un peso di circa 9 chili. Dopo attente ricerche, sempre nei paraggi, è stato poi trovato anche un’altro frammento più piccolo delle dimensioni di 15 x 12 centimetri circa e di circa 4 chili di peso.






I due meteoriti sono stati portati in laboratorio per accurate e approfondite analisi su composizione chimica, presenza di acqua, microrganismi e altro ancora.

Da i primi studi si tratta di una condrite ordinaria, la quarta meteorite della Corea del Sud, nonché della più grande mai ritrovata sino ad ora in quell territorio.








Adesso è iniziata la caccia al prezioso souvenir sulle colline intorno la città, dove numerosi cittadini perlustrano il suolo armati di GPS e Metal Detector, nella speranza di trovare altri frammenti.





La notizia riportata e documentata nel servizio di un TG locale : 











lunedì 17 marzo 2014

17 marzo 2014 - Asteroidi , Pericolo dallo Spazio - Rubrica sul periodico Corriere di San Nicola


Di seguito il link all’ articolo pubblicato lunedì 17 marzo 2014 in una nuova rubrica che sarà gentilmente ospitata dal supplemento on line del Periodico "Corriere di San Nicola" curato e diretto dal giornalista Nicola Ciaramella (www.corrieredisannicola.it - info@corrieredisannicola.it) :

 
http://www.corrieredisannicola.it/index.php?option=com_content&task=view&id=5595&Itemid=102


Redazione Sky Sentinel 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pericolo dallo SpazioStampa
lunedì 17 marzo 2014

A San Nicola la Strada recentemente abbiamo avuto il privilegio di riuscire avere alcuni piccoli preziosi campioni del masso extraterrestre caduto in Russia, custoditi in una collezione privata che raccoglie campioni di cadute da tutto il mondo
Giovanni Ascione, Responsabile Progetto Sky Sentinel (skysentinel.blogspot.com)


Spesso sentiamo alla radio e al telegiornale notizie di Asteroidi che incrociano l’orbita della Terra a distanze più o meno ravvicinate e oramai quasi ci siamo abituati, un po’ come alle notizie del meteo.
In queste ultime settimane, in particolare, il nostro caro pianeta azzurro è stato sfiorato più volte a distanza di pochi giorni. Il 5 marzo alle 22.00, ad una distanza di 350.000 Km (quindi inferiore a quella della Luna che dista da noi 384.403 Km), ci ha fatto visita l’asteroide 2014 DX110 di circa 30 metri di diametro. Dopo poche ore, all’alba del 6 marzo l’asteroide 2014 EF, di 7 metri, è passato a 165.000 Km e ancora alle 22.29 dello stesso giorno è transitato ad una distanza di 80.000 Km l’asteroide 2014 EC di 10 metri sfrecciando alla velocità di 15 chilometri al secondo.




-Nella foto in alto, collezione privata di meteoriti.
Nella foto qui sopra: La Terra e la Luna viste da Mercurio (Sonda Messenger); La Terra vista da Saturno (Sonda Cassini); Meteorite recuperato dal fondo del lago di Cherbakul in data 15 ottobre 2013; Ricostruzione Grafica asteroide in avvicinamento.

Nel corso di poche ore tre asteroidi sono passati tra la Terra e la Luna, circostanza abbastanza rara, ma la sfilata di rocce cosmiche non è ancora finita! Il 13 marzo vengono scoperti altri cinque asteroidi in rapido avvicinamento, secondo questa sequenza:  -13 marzo, ore 19.51 , asteroide  2014 DU22 di 40 metri;-14 marzo, ore 02.39 , asteroide  2014 EP12  di 35 metri;-14 marzo, ore 10.58,  asteroide  2014 EB25  di 15 metri;  -15 marzo, ore 06.00,  asteroide  2014 EM      di 40 metri;-18 marzo, ore 02.03,  asteroide  2014 EY24   di 70 metri;-20 marzo, il momento più atteso è quello che interesserà il passaggio di 163 Erigone, un asteroide gigantesco di 73 chilometri di diametro scoperto il 26 aprile 1876 dall’ astronomo francese Henri Joseph Perrotin. Sembra lo scenario del fantascientifico film Armageddon e invece è proprio la realtà di questi giorni. Tutte queste notizie riportano alla mente quanto accaduto un anno fa, il 15 febbraio 2013, quando, in seguito alla caduta di un asteroide nei cieli della Russia, sulla cittadina di Chelyabinsk, nella zona dei monti Urali, vi furono  oltre mille feriti ed andarono in frantumi i vetri di 300 edifici della cittadina russa. Fortunatamente la densità di popolazione in quella zona del mondo è molto bassa e questo ha evitato il peggio: su una città americana o europea gli effetti sarebbero stati di gran lunga più distruttivi. Il frammento principale cadde nel lago ghiacciato di Cherbakul dal quale è stato poi recuperata una roccia spaziale di circa 600 Kg. Durante la sua caduta numerosi frammenti di piccole dimensioni si sono depositati sul suolo e poi recuperati dai cittadini e dai collezionisti locali. In tutta la regione, inoltre, appassionati e scienziati stanno dando la caccia da ormai diversi mesi ai residui di quell'incredibile pioggia infuocata.
A San Nicola la Strada, recentemente abbiamo avuto il privilegio di riuscire avere alcuni piccoli preziosi campioni del masso extraterrestre caduto in Russia, custoditi in una collezione privata che raccoglie campioni di cadute da tutto il mondo. Ogni tanto dovremmo fermarci un attimo e pensare al nostro piccolo pianeta azzurro che vaga nello spazio rischiando di essere colpito da un evento del genere ... mentre noi, ignari, continuiamo a vivere normalmente il nostro viaggio a bordo, con le nostre guerre, la nostra grandezza e miseria, le nostre malattie, la nostra tecnologia, cultura, arte, i nostri progressi, le nostre razze, religioni, governi, paesi, stati, il nostro amore .. e odio; sette miliardi di anime in continua agitazione che invece dovrebbero pensare solo a proteggere questo piccolo paradiso che si chiama Terra.





Giovanni Ascione,
Responsabile Progetto Sky Sentinel (skysentinel.blogspot.com)