martedì 18 marzo 2014

9 marzo 2014, meteorite caduta in Corea del Sud !

Corea del SUD,
alle 23,30 circa di domenica 9 marzo, numerosi cittadini sudcoreani hanno segnalato il passaggio di una veloce palla di fuoco nel cielo che ha lasciato una lunga scia verde-azzurro. Nella provincia di Gyeonggi è stato anche udito una sorta di forte fruscio generato dal contatto del bolide infuocato con l' atmosfera.


Lo straordinario evento è stato catturato in un video ripreso dalla città di Suwon, capitale e la più grande città della provincia di Gyeonggi nella Corea del Sud a circa 30 km a sud di Seul.

Di seguito alcuni filmati e foto : 







Fotogramma con particolare tratto da  un filmato

Nei giorni successivi sono stati ritrovati due frammenti di meteorite vicino alla città di Jinju, nella Corea del Sud.


Jinju località della caduta della meteorite


Il primo frammento è stato ritrovato da un coltivatore di paprika. il signor Gang Won-gi, la mattina del 10 marzo, recatosi alla sua serra, ha notato un buco sul tetto e una roccia nel terreno della sua serra. Il meteorite era di dimensioni pari a circa 20 x 30 cm e con un peso di circa 9 chili. Dopo attente ricerche, sempre nei paraggi, è stato poi trovato anche un’altro frammento più piccolo delle dimensioni di 15 x 12 centimetri circa e di circa 4 chili di peso.






I due meteoriti sono stati portati in laboratorio per accurate e approfondite analisi su composizione chimica, presenza di acqua, microrganismi e altro ancora.

Da i primi studi si tratta di una condrite ordinaria, la quarta meteorite della Corea del Sud, nonché della più grande mai ritrovata sino ad ora in quell territorio.








Adesso è iniziata la caccia al prezioso souvenir sulle colline intorno la città, dove numerosi cittadini perlustrano il suolo armati di GPS e Metal Detector, nella speranza di trovare altri frammenti.





La notizia riportata e documentata nel servizio di un TG locale : 











Nessun commento:

Posta un commento