sabato 20 aprile 2013

19 aprile 2013, Meteorite precipita dentro una casa di Wolcott nel Connecticut (USA)

Alle 22:00 circa di venerdì 19 Aprile , un meteorite accompagnato da un forte boato  sfonda il tetto di una casa a Wolcott nel Connecticut. 

Sabato 20 Aprile, alle 10:20, Larry Beck,  chiama la polizia per dire che una roccia è  precipitata, spaccando il tetto delle propria casa , ed è finita nella sua cucina. "Tutta la soffitta era spaccata e la roccia era sul pavimento" ha spiegato Beck. Più o meno allo stesso tempo, diversa gente della stessa città ha chiamato la polizia per spiegare che avevano sentito un forte botto che aveva fatto tremare le finestre.


Screenshot of the meteorite that crashed through a house in Connecticut on April 19, 2013. Via NBC.


All'inizio si pensò che potesse trattarsi di un pezzo di cemento caduto da una aereo, magari rimasto incastrato nelle ruote dopo l'atterraggio. Questo specialmente visto che la casa si trovava relativamente vicino a ben due aeroporti: Bradley e Oxford.

Beck però ha contattato anche il meteorologo locale, di nome John Bagioni, che ha subito pensato potesse trattarsi di un meteorite ed ha contattato Ryan Hanrahan per avere una mano nelle analisi. I due hanno poi fatto esaminare l'oggetto anche da Stefan Nicolescu, manager della collezione di Mineralogia del Museo di Yale, che ha confermato che si tratta di un meteorite.

Probabilmente l'evento è da collegarsi al recente passaggio della pioggia di meteoriti chiamata Liridi, che hanno avuto un picco negli ultimi giorni quando la Terra ha attraversato l'orbita della cometa Thatcher, ricca di detriti.


Il primo meteroite registrato nel Nuovo Mondo è caduto a Weston, nel Connecticut nel 1807, secondo il sito web Museo Peabocy.

Anche 
Wethersfield sempre nel Connecticut, caddero due meteoriti colpendo due case a un miglio e mezzo di distanza in un arco di 11 anni.

Di seguito il filmato con le riprese interne all' appartamento colpito.








mercoledì 17 aprile 2013

16 Aprile 2013, avvistato grosso bolide sui cieli della Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca



Sono moltissime le testimonianze della gente che ha visto con i propri occhi il passaggio del meteorite. Alcune persone riferiscono che sembrava un oggetto molto luminoso, che si muoveva ad altissima velocità, dando l'impressione di esser infiammato appena oltre l'orizzonte.



Il meteorite è stato avvistato tra le 22 e le 23 del 16 aprile e  aveva una luce molto brillante ed una coda di colore giallo acceso. Alcune persone che hanno assistito al passaggio del corpo celeste hanno descritto il tutto come qualcosa di impressionante, un grande oggetto che si muoveva a velocità pazzesca.

lunedì 15 aprile 2013

Spagna, un meteorite da 100kg tenuto in casa da 30 anni

Notizia incredibile ma vera.


Una famiglia di Ciudad Real (Spagna) ha conservato nella sua casa per più di tre decenni, un meteorite metallico da 100 chili trovato nel 1980 nel Parque Nacional de Caballeros.

Il meteorite, dalle dimensioni di 45x31x20 cm, fu trovato nel 1980 dal signor Faustino Asensio in un campo di pascolo nei pressi del Retuerta Bullaque (Ciudad Real), mentre era con suo padre alla guida del bestiame.

All' epoca pensarono che fosse un pezzo di metallo senza valore e utilizzarono il suo enorme peso per la pressatura dei prosciutti.



Meteorito de andar por casa: una familia lo guarda durante 30 años sin saberlo


Per oltre tre decenni, la famiglia Asensio Lopez ha conservato questo reperto di importante valore scientifico pensando che fosse solo rottame militare.

Dopo tutte le notizie sui meteoriti apparse nei telegiornali gli è venuto il sospetto che potesse essere una roccia spaziale e quindi  ha contattato geologo Juan Carlos Gutierrez Marco dell 'Istituto di Geoscienze (IGEO) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CSIC), che gli disse  che effettivamente poteva essere un oggetto extraterrestre.





Come  confermato  dall' Istituto Geologico e Minerario di Spagna (IGME), gli studi hanno dimostrato che si trattava di una vera e propria siderite (meteorite metallico), la quarta del suo genere ad apparire in Spagna, dopo aver quelle di Quesa (Valencia, 1898), Colomera (Granada, 1912) e La Almunia (Saragozza, 1950) .

Lo studio mineralogico e geochimico del reperto, recentemente completato da ricercatori del IGME ,  Rafael Lozano e Gesù Reyes, ha permesso di classificare il meteorite come una octaedrite del gruppo principale IAB delle sideriti.


In uno dei tagli effettuati sull' esemplare, ha  spiegato Rafael Lozano, si distinguono leghe di ferro e nickel complessi (taenite-kamacite) sia su carbonio metallico (cohenite),  cristallizzato ad elevata temperatura e pressione, formando le tipiche figure geometriche chiamate linee di Widmanstätten.

Lozano ha detto che il meteorite contiene anche "altri minerali rari, come troilite (noduli di solfuro di ferro) e schreibersite (fosfuro di nichel ferro)".

Secondo il contesto geologico del luogo di ritrovamento, gli esperti hanno concluso che il meteorite risale alla Preistoria (Pleistocene medio o superiore).

Juan Carlos Gutierrez Marco ha detto che "l'oggetto è rimasto sepolto e così è sopravvissuto ai tempi di maggior necessità di metalli tra le civiltà documentate nella zona, fino a tempi relativamente recenti, quando la sua esumazione è stata favorita dalla coltivazione continua campi ".

Nonostante mostri una irregolare ossidazione esterna, il meteorite conserva ancora i resti della crosta di fusione e numerosi incavi della superficie (regmapliti) generati a causa dell' attrito con l'aria dell'atmosfera terrestre.

Il 29° meteorite in Spagna
Le Meteoriti sono di solito attribuite ai frammenti progenitori del nucleo metallico dei  planetoidi situati nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. "L'inizio del viaggio fino alla Terra potrebbe essere dovuto alla collisione di un corpo celeste, come una cometa, con un protopianeta", ha detto Rafael Lozano.

I primi risultati della ricerca sul meteorite sono in corso di pubblicazione nella rivista Geological Survey, anche se la Società Internazionale di Meteoritica e Scienze Planetarie  ha assegnato al meteorite il nome ufficiale di Retuerta del Bullaque, in base al luogo in cui si trovava nel momento della scoperta .

La società ha classificato il meteorite come il 29° per la Spagna, la quarta siderite trovata nel territorio nazionale e il numero 84 per la sua classificazione nel database mondiale delle meteoriti.

Il frammento prelevato 
dalla massa principale  per lo studio scientifico , è in mostra al Museo minerario di Madrid, insieme a una replica dell'originale, fatta dallo specialista Baeza Eleuterio (IGME).  Finora, nei musei spagnoli sono stati conservati solo  i resti delle sideriti Colomera (Granada) e Quesada (Valencia).


Filmato dell'intervista ai proprietari





Stelle cadenti Liridi in arrivo

Fonte :  http://www.centrometeoitaliano.it/liridi-stelle-cadenti-visibili-italia-15-aprile-2013/

Meteore Liridi: da domani e fino a Venerdì 26 Aprile assisteremo ad una vera e propria pioggia di stelle cadenti provenienti dalla cometa Thatcher. Il momento clou per la visione di questo autentico spettacolo sarà tra il 19 e il 22 Aprile.

Manca davvero poco al passaggio delle Liridi, lo sciame di meteore che ogni anno passa vicino alla Terra. Il passaggio del nostro pianeta vicino alla coda luminosa della cometa Thatcher, scatenerà una vera e propria pioggia di meteore visibili nel cielo notturno già da domani. Questa “pioggia” – composta da 5 a 20 meteore osservabili ogni ora nel cielo notturno, con una media di circa 10 meteore l’ora – di tanto in tanto si intensifica, come è successo nel 1982 quando si contò un passaggio di circa 90 meteore l’ora. Per la visione di questo autentico spettacolo non serviranno particolari strumentazioni, ma semplicemente un binocolo o un telescopio. 



Stelle cadenti spettacolari

Riguardo alle condizioni meteorologiche, determinanti per la visione o meno dello spettacolo naturale, potremo stare tranquilli fino a Venerdì 19 Aprile. Un promontorio di alta pressione proveniente dal nord-africa terrà lontane le perturbazioni e le nubi da tutta la nostra Penisola. Da nord a sud quindi, sarà possibile godere di un cielo sereno o al più poco nuvoloso e lo sciame di meteore sarà visibile senza alcun problema. Si consigliano tuttavia postazioni lontane dai centri abitati, in quanto l’inquinamento luminoso originato dall’illuminazione pubblica, potrebbe rovinare in parte, se non del tutto, lo spettacolo. 

12 aprile 2013, Bolide avvistato tra Sicilia e Calabria

Fonte : http://www.inmeteo.net/blog/2013/04/12/meteore-bolide-avvistato-tra-sicilia-e-calabria/

Meteora - Foto di repertorio

Meteore/ Una scia luminosa è stata osservata nei cieli di Sicilia e Calabria nella serata del 12 aprile, stando alle segnalazioni giunte in redazione e sul web di WWW.INMETEO.NET, precisamente intorno alle ore 21.30. L'evento astronomico è stato avvistato anche dall'arcipelago delle Eolie regalando un emozionante spettacolo per oltre 5 secondi.

Con molta probaiblità si è trattato di una meteora o bolide, originata dal passaggio di un meteorite nelle alte zone dell'atmosfera, dove si è disintegrata.

3 aprile 2013, Norvegia, bolide infuocato su Norheimsund

Sono moltissime le segnalazioni che giungono dalla Norvegia meridionale, dove mercoledi 3 Aprile 2013 verso le 5,20 del mattino è stata avvistata una palla di fuoco attraversare il cielo cadendo nella zona di Norheimsund, a circa 200 km da Oslo. Una testimone ha riferito di aver scattato alcune fotografie dopo la caduta del bolide di fuoco che appunto ha lasciato in cielo i segni dell’impatto con l’atmosfera.

La notizia e le fotografie scattate la mattina di mercoledi 3 Aprile, sono giunte all’astrofisico Knut Jorgen Roed Odegaard dell’Università di Oslo – Istituto di Astrofisica Teorica e responsabile del Solar Observatory Harestua. L’Astrofisico ha confermato la caduta del meteorite, che ritiene sia stato molto grande, dato che ha lasciato nel suo percorso, scie di condensazione molto grandi, prima di frammentarsi al suolo.

La scia di condensa lasciata dalla meteora caduta in Norvegia. foto di Tove Karin Haveland.

Scia di condensa della meteora fotografata a Norheimsund. La foto è stata scattata circa un’ora dopo la caduta della palla di fuoco era visibile. Foto di Tove Karin Haveland.
Foto è stata scattata alle 06:40, durante l’alba e da un angolo leggermente diverso. Foto scattata dal figlio di Tove Karin Haveland

13 aprile 2013, Spagna, Bolide di fuoco filmato sopra Madrid

Una grande palla di fuoco, ovvero il frammento di un grosso meteorite, ha illuminato i cieli nel centro della Spagna nella notte di Sabato 13 Aprile 2013. L’ oggetto ha colpito l’atmosfera terrestre inizialmente, sulla verticale della città Villamuelas in provincia di Toledo. “l’impatto è stato improvviso che l’oggetto è diventato incandescente e ha prodotto una palla di fuoco a circa 100 km di quota” commenta il professor José María Madiedo, dell’Università di Huelva.

meteor-madrid43-Apr.-15-08.10

La palla di fuoco è penetrata nell’atmosfera dirigendosi verso Madrid alla velocità di oltre 75.000 chilometri all’ora. Poi si è disintegrato completamente a circa 70 km al di sopra della città di Serranillos, sulla verticale di Valle (Madrid).
La luminosità dell’oggetto era così intensa che potrebbe essere stato visto anche nelle regioni di Andalusia e Murcia, a centinaia di chilometri a sud della capitale. “Tutto intorno a noi diventato bianco per qualche secondo, come se fosse a pieno giorno” – ricorda Ana Leonor Hernandez, astronomo. “Poi abbiamo visto diversi lampi di luce verde e blu, fino a quando l’enorme traccia nel cielo si è sbiadita in una lucentezza finale.

L'evento è stato filmato dalle telecamere dell' Osservatorio Hita dell’Università di Huelva. Di seguito il filmato.

29 marzo 2013, Canada, fotografata brillante Meteora durante Aurora Boreale

Una bellissima foto scattata su una spiaggia in Canada sta facendo il giro del mondo.

Essa mostra una meteora luminosa che passa attraverso un cielo illuminato di verde smeraldo dall' Aurora Boreale.

L'autrice, della foto Shannon Bileski, ha effettuato questo scatto lo scorso 29 marzo, a Patricia Beach, nei pressi della città di Winnipeg in (Canada).



Bileski si trovava sulla spiaggia cercando di fotografare l' Aurora Boreale con gli altri appassionati di un club di fotografia e di astronomia. Quando il resto della comitiva stava mettendo apposto l'attrezzatura fotografica, una brillante luce verde illuminava il cielo .
Bileski, stava facendo fotografie usando la sua Nikon D800 ed e' riuscita, in una delle esposizioni di 8 secondi, a catturare un intenso fascio di luce che solcava il cielo.
E 'stata una meteora che è entrata nell'atmosfera, e Bileski e' riuscita a catturare fortunatamente l'intero evento che possiamo mostrarvi di seguito.

29/03/2013 - Winnipeg (Canada) -  Author : SHANNON BILESKI