sabato 20 aprile 2013

19 aprile 2013, Meteorite precipita dentro una casa di Wolcott nel Connecticut (USA)

Alle 22:00 circa di venerdì 19 Aprile , un meteorite accompagnato da un forte boato  sfonda il tetto di una casa a Wolcott nel Connecticut. 

Sabato 20 Aprile, alle 10:20, Larry Beck,  chiama la polizia per dire che una roccia è  precipitata, spaccando il tetto delle propria casa , ed è finita nella sua cucina. "Tutta la soffitta era spaccata e la roccia era sul pavimento" ha spiegato Beck. Più o meno allo stesso tempo, diversa gente della stessa città ha chiamato la polizia per spiegare che avevano sentito un forte botto che aveva fatto tremare le finestre.


Screenshot of the meteorite that crashed through a house in Connecticut on April 19, 2013. Via NBC.


All'inizio si pensò che potesse trattarsi di un pezzo di cemento caduto da una aereo, magari rimasto incastrato nelle ruote dopo l'atterraggio. Questo specialmente visto che la casa si trovava relativamente vicino a ben due aeroporti: Bradley e Oxford.

Beck però ha contattato anche il meteorologo locale, di nome John Bagioni, che ha subito pensato potesse trattarsi di un meteorite ed ha contattato Ryan Hanrahan per avere una mano nelle analisi. I due hanno poi fatto esaminare l'oggetto anche da Stefan Nicolescu, manager della collezione di Mineralogia del Museo di Yale, che ha confermato che si tratta di un meteorite.

Probabilmente l'evento è da collegarsi al recente passaggio della pioggia di meteoriti chiamata Liridi, che hanno avuto un picco negli ultimi giorni quando la Terra ha attraversato l'orbita della cometa Thatcher, ricca di detriti.


Il primo meteroite registrato nel Nuovo Mondo è caduto a Weston, nel Connecticut nel 1807, secondo il sito web Museo Peabocy.

Anche 
Wethersfield sempre nel Connecticut, caddero due meteoriti colpendo due case a un miglio e mezzo di distanza in un arco di 11 anni.

Di seguito il filmato con le riprese interne all' appartamento colpito.








Nessun commento:

Posta un commento