lunedì 15 aprile 2013

3 aprile 2013, Norvegia, bolide infuocato su Norheimsund

Sono moltissime le segnalazioni che giungono dalla Norvegia meridionale, dove mercoledi 3 Aprile 2013 verso le 5,20 del mattino è stata avvistata una palla di fuoco attraversare il cielo cadendo nella zona di Norheimsund, a circa 200 km da Oslo. Una testimone ha riferito di aver scattato alcune fotografie dopo la caduta del bolide di fuoco che appunto ha lasciato in cielo i segni dell’impatto con l’atmosfera.

La notizia e le fotografie scattate la mattina di mercoledi 3 Aprile, sono giunte all’astrofisico Knut Jorgen Roed Odegaard dell’Università di Oslo – Istituto di Astrofisica Teorica e responsabile del Solar Observatory Harestua. L’Astrofisico ha confermato la caduta del meteorite, che ritiene sia stato molto grande, dato che ha lasciato nel suo percorso, scie di condensazione molto grandi, prima di frammentarsi al suolo.

La scia di condensa lasciata dalla meteora caduta in Norvegia. foto di Tove Karin Haveland.

Scia di condensa della meteora fotografata a Norheimsund. La foto è stata scattata circa un’ora dopo la caduta della palla di fuoco era visibile. Foto di Tove Karin Haveland.
Foto è stata scattata alle 06:40, durante l’alba e da un angolo leggermente diverso. Foto scattata dal figlio di Tove Karin Haveland

Nessun commento:

Posta un commento