lunedì 15 aprile 2013

Stelle cadenti Liridi in arrivo

Fonte :  http://www.centrometeoitaliano.it/liridi-stelle-cadenti-visibili-italia-15-aprile-2013/

Meteore Liridi: da domani e fino a Venerdì 26 Aprile assisteremo ad una vera e propria pioggia di stelle cadenti provenienti dalla cometa Thatcher. Il momento clou per la visione di questo autentico spettacolo sarà tra il 19 e il 22 Aprile.

Manca davvero poco al passaggio delle Liridi, lo sciame di meteore che ogni anno passa vicino alla Terra. Il passaggio del nostro pianeta vicino alla coda luminosa della cometa Thatcher, scatenerà una vera e propria pioggia di meteore visibili nel cielo notturno già da domani. Questa “pioggia” – composta da 5 a 20 meteore osservabili ogni ora nel cielo notturno, con una media di circa 10 meteore l’ora – di tanto in tanto si intensifica, come è successo nel 1982 quando si contò un passaggio di circa 90 meteore l’ora. Per la visione di questo autentico spettacolo non serviranno particolari strumentazioni, ma semplicemente un binocolo o un telescopio. 



Stelle cadenti spettacolari

Riguardo alle condizioni meteorologiche, determinanti per la visione o meno dello spettacolo naturale, potremo stare tranquilli fino a Venerdì 19 Aprile. Un promontorio di alta pressione proveniente dal nord-africa terrà lontane le perturbazioni e le nubi da tutta la nostra Penisola. Da nord a sud quindi, sarà possibile godere di un cielo sereno o al più poco nuvoloso e lo sciame di meteore sarà visibile senza alcun problema. Si consigliano tuttavia postazioni lontane dai centri abitati, in quanto l’inquinamento luminoso originato dall’illuminazione pubblica, potrebbe rovinare in parte, se non del tutto, lo spettacolo. 

Nessun commento:

Posta un commento