sabato 1 giugno 2013

31 Maggio 2013, Ohio, avvistata enorme palla di fuoco


Oltre 200 testimoni hanno riferito di aver visto una grande palla di fuoco in Ohio intorno alle 23,05 ora locale. La palla di fuoco è stata vista principalmente in Ohio, ma anche in Indiana. Testimonianze arrivate all’AMS ( American Meteor Society) anche da altri stati: West Virginia, Virginia, Pennsylvania, Kentucky e North Carolina..




Si è trattato di un vero e proprio bolide che ha permesso agli osservatori di godere di uno splendido spettacolo. L’AMS in base alle testimonianze ha sviluppato una tecnologia in grado di tracciare la traiettoria per ogni bolide segnalato. L’accuratezza di queste traiettorie dipende dal numero di testimoni che riferiscono l’evento e la loro distribuzione attorno alla palla di fuoco. In questo modo si riesce a tracciare il percorso della meteora.

Heat Map for AMS Event 2013 1185

Trajectory for AMS Event 2013 1185

31 Maggio 2013, Taiwan , meteora esplode sull'isola pochi giorni prima del terremoto


Il 31 maggio scorso , la caduta di una grande meteora è stata registrata da alcune telecamere di sorveglianza nell’isola di Taiwan.


Due giorni dopo un sisma di magnitudo 6.5 è stato registrato sempre nell’isola a Taiwan dall’istituto geofisico Usa. Ovvio con molta probabilità questo evento non è correlabile con l’impatto del meteorite. L’epicentro è stato localizzato a 24 miglia (38 chilometri) a sud est della città di Tai-chung ad una profondità di nove miglia (14.5 chilometri). Il sisma è stato avvertito anche nella capitale Taipei, dove diversi palazzi hanno tremato e la gente si è precipitata in strada. L’isola si trova nei pressi del cosiddetto anello di fuoco della regione di attività sismica in tutto l’Oceano Pacifico.
Non e' la prima volta che dopo la caduta di una meteora o presunta tale la zona dell'avvistamento venga colpita da un terremoto,infatti qualche mese fa un evento simile e' accaduto in Messico. Anche se trattasi sicuramente di semplici coincidenze la concomitanza degli eventi lascia comunque perplessi.

Le immagini di seguito sono tratte dalla registrazione della web cam che appunto mette in evidenza l’impatto della meteorite con l’atmosfera, creando una luce potente che illumina tutto intorno il paesaggio per una vasta area di molti chilometri.

 




Di seguito il video : 




giovedì 30 maggio 2013

31 Maggio 2013, passaggio ravvicinato dell' Asteroide 1998 QE2

Domani, 31 Maggio, l' asteroide 1998 QE2 di circa 2,7 chilometri di diametro transiterà a 5,8 milioni di chilometri dalla Terra. Il massimo avvicinamento avverrà alle 22:59 (ora italiana), e non tornerà a questa distanza dalla Terra per almeno due secoli. Fu

scoperto il 19 Agosto del 1998 dal Massachusetts Institute of Technology ed il codice assegnatogli dal Minor Planet Center di Cambridge è 1998 QE2.


Il corpo celeste in transito sarà oggetto di osservazioni ad alta risoluzione da parte dei radiotelescopi di Goldstonee di Arecibo, i quali potrebbero rivelare una serie di caratteristiche superficiali.

Le osservazioni dalle gigantesche antenne radio si svolgeranno dal 30 Maggio al 9 Giugno. La NASA attribuisce una priorità elevata al monitoraggio degli asteroidi che potrebbero intersecare prima o poi l’orbita della Terra: i cosiddetti Near-Earth. Ad oggi si conosce il 98% di oggetti NEO grazie ad una marea di ricercatori, università, enti, coinvolti nella ricerca.

martedì 28 maggio 2013

28 Maggio 2013, Stati Uniti, bolide avvistato in Ontario e centinaia di segnalazioni


Fonte http://www.centrometeoitaliano.it/


Diverse testimonianze sono arrivate dagli Usa di un bolide che ha attraversato i cieli ad inizio settimana. La zona interessata dagli avvistamenti è stata quella dell’Ontario, ma anche nel Maryland. Questi oggetti molto luminosi vengono chiamati fireballs.


Bolide Usa, immagine Nasa.gov

L’american meteor society, l’ente che rileva le segnalazioni di scie luminose generate da meteoriti nei cieli degli Stati Uniti ha ricevuto in due giorni più di 100 segnalazioni da persone che hanno visto questo tipo di fenomeni. Si tratta di abitanti principalmente della East Coast americana che hanno segnalato la presenza di bolidi nei cieli.

Bolide Usa, immagine Nasa.gov
Molto probabilmente si è trattato di più frammenti di meteorite che hanno attraversato il cielo nelle notti scorse.