mercoledì 2 novembre 2011

Meteore e Bolidi di Ottobre 2011


FOTO METEORE E BOLIDI OTTOBRE 2011
ripresi dalla Postazione SKY SENTINEL di SAN NICOLA LA STRADA (CE) 
c/o Protezione Civile via P.Harris (Area St.Gobain)

Tempo in LT (Local Time) - Camera orientata a Sud Est - Totale 2 Telerilevamenti









domenica 30 ottobre 2011

Meteore osservabili tra ottobre e novembre

Il mese di ottobre è stato abbastanza ricco di meteore iniziando con lo sciame delle Draconidi nella prima metà del mese con il picco massimo nella sera del 8 ottobre. Come tutti gli sciami anche questo prende il nome dalla costellazione in cui è presente il radiante (punto del cielo da cui sembrano provenire le meteore di uno sciame), la costellazione del Drago. Questo sciame, originato dai residui della cometa Giacobini-Zinner in quest'anno ha mostrato un picco abbastanza alto che è arrivato fino a 350 meteore all'  ora.
                                                                                              

  
Radiante
  
Radiante Draconidi




Già dalla seconda metà del mese sono apparse le Orionidi, altro sciame importante di meteore di questo mese originato dalal cometa di Halley. Questo sciame ha avuto il suo picco tra il 21 ed il 23 ottobre ma è ancora attivo e le stelle cadenti di questo sciame saranno ancora visibili fino al 7 novembre.  Il radiante, è osservabile dalla mezzanotte circa, guardando verso Sud-Est in direzione della costellazione di Orione.

 
Radiante Orionidi

Altri sciami minori di fine ottobre sono le Delta Aurigidi (costellazione Auriga), le Epsilon Geminidi (costellazione dei Gemelli) e le Leonidi Minoridi (costellazione del Leone).

Passando al mese di novembre, ormai alle porte, lo sciame atteso più importante è quello delle Leonidi (visibile a Est), dall' omonima costellazione del Leone, originate dalla cometa Tempel Tuttle. Il radiante delle Leonidi sarà osservabile dal 5 al 30 novembre dalle 23,00 fino all'alba, allorché sarà alla maggiore altezza a oltre 65° sull'orizzonte. Eccezionalmente attive in questi ultimi anni, in relazione al transito al perielio della cometa. La notte di maggiore attività sarà quella del 18/19 novembre anche se le condizioni saranno sfavorevoli a causa della Luna alta sull' orizzonte che disturberà con la sua luminosità.  

Costellazione del Leone


Un ulteriore sciame significativo del mese di novembre è quello delle Tauridi (costellazione Toro), originate dalla cometa Encke e da detriti asteroidali. Visibile in direzione Est, esso si divide in due sciami : le Tauridi Sud che hanno la maggiore attività nella notte tra il 3 e il 4 novembre e le Tauridi Nord particolarmente attive dal 5 al 20 di novembre con il picco maggiore nella notte del 12/13 novembre.

Altri sciami  minori di novembre sono le Alfa Monocerontidi. le Andromedidi e le Bielidi, queste ultime originate dalla cometa Biela. 




Informazioni tratte dal sito dell' Unione Astrofili Italiani (UAI)