venerdì 5 giugno 2015

5 giugno 2015, Bolide catturato dalla Postazione Sky Sentinel presso la Protezione Civile di San Nicola la Strada (CE), Direzione Est, triangolato con la ripresa della postazione IMTN di Casamassima (Bari)

5 giugno 2015, Bolide catturato dalla Postazione Sky Sentinel presso la Protezione Civile di San Nicola la Strada (CE), Direzione Est, triangolato con la ripresa della postazione IMTN di Casamassima (Bari)

Lo stesso Bolide è stato catturato dalla Postazione IMTN di Casamassima in provincia di Bari, gestita da Domenico Belfiore e, grazie alla recente rotazione ad Est della nostra Postazione, è stato possibile triangolare l'oggetto della ripresa. 
La perfetta sincronia degli orari di rilevamento in tempo universale ci garantisce che è esattamente lo stesso evento.

Trattasi della prima triangolazione di Bolide al Sud Italia.

La triangolazione evidenzia che il frammento siderale, al momento della combustione che lo ha reso visibile, si trovava nel cielo della Basilicata, in provincia di Matera, nella zona del comune di Pisticci. La direzione rilevata è da EST verso OVEST.
Il Bolide si è acceso alla quota di 109,2 Km e si è spento a 90,1 Km di altezza dal suolo, con velocità orbitale calcolata di 57,1 Km/s.

Il Bolide non risulta legato a sciami meteorici noti del periodo e l' analisi dei dati orbitali suggerisce, in base all'orbita con ellittica molto accentuata, una possibile origine Cometaria.

Ripresa foto-video da San Nicola la Strada (CE) :









La ripresa foto-video da Casamassima (BA) : 








Triangolazione San Nicola LS - Casamassima e Dati Orbitali














5 giugno 2015, Bolide catturato dalla Postazione Sky Sentinel presso la Protezione Civile di Macerata Campania (CE), Direzione Ovest

5 giugno 2015, Bolide catturato dalla nuova Postazione Sky Sentinel presso la Protezione Civile di Macerata Campania (CE), Direzione Ovest






mercoledì 3 giugno 2015

2 giugno 2015, Bolide catturato dalla Postazione Sky Sentinel presso la Protezione Civile di Macerata Campania (CE), Direzione Ovest

2 giugno 2015, Bolide catturato dalla nuova Postazione Sky Sentinel presso la Protezione Civile di Macerata Campania (CE), Direzione Ovest