sabato 24 agosto 2013

23 agosto 2013, Bolide luminoso avvistato in cielo da nord a sud


Fonte :
http://www.inmeteo.net/blog/2013/08/24/bolide-luminoso-avvistato-nei-cieli-italiani-da-nord-a-sud/

Nella serata di Venerdì 23 Agosto, sono giunte in redazione numerose segnalazioni della presenza di una scia altamente luminosa, avvistata in diverse zone d’Italia, da Nord a Sud. Il fenomeno è quasi certamente legato al passaggio di un bolide, piu’ propriamente detto meteora, come detto, molto appariscente, che potrebbe derivare dallo sciame meteorico delle Perseidi, pioggia che si manifesta dalla fine di Luglio fino oltre il 20 agosto con picco di visibilità attorno al 12-13 agosto.

palla


Di cosa si tratta? Il Meteoroide è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (piccolo asteroide), la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente. Il riscaldamento del meteoroide non è prodotto dall’attrito, bensì dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. A causa dell’eccessivo surriscaldamento il meteoroide si vaporizza parzialmente e in molti casi totalmente. Ciò che resta del meteoroide dopo aver attraversato i vari strati dell’atmosfera prende il nome di meteorite. Esso può esplodere a pochi km dal suolo o può anche raggiungerlo, causando danni considerevoli, ma circoscritti, a seconda della dimensione al momento dell’impatto.

Bolide luminoso avvistato nei cieli italiani da Nord a Sud ieri sera

Ogni anno la Terra viene colpita da centinaia di meteoroidi di piccole dimensioni e solo una piccola percentuale di essi riesce a giungere nella bassa atmosfera. Non si tratta comunque sia di fenomeni particolarmente rari. Sicuramente però la scia luminosa avvistata ieri è stata assai evidente e pronunciata, e non è facile riuscire ad osservare uno spettacolo del genere.

Nessun commento:

Posta un commento