lunedì 10 settembre 2012

30 Agosto 2012 - Altre segnalazioni sul Bolide giunte direttamente al nostro Blog

In seguito alla pubblicazione dell' articolo sul Bolide del 30 agosto scorso, nei commenti al Post sono arrivate nuove segnalazioni a conferma dello stesso fenomeno dalla provincia laziale e dalla città di Caserta.



Segnalazioni in ordine cronologico di ricezione  :

* --------------
Segnalato da Anonimo in data 03 settembre 2012

Avvistamento il 30 Agosto, intorno alle 20.40 da zona Grottaferrata (RM) con traiettoria da Ovest verso Est.


* -------------- 
Segnalato dalla signora Marta  in data 03 settembre 2012

(Viterbo) traccia orizzontale da sud-ovest verso nord-ovest; altezza 45gradi sull'orizzonte; durata dell'apparizione circa 8-10 secondi; lunghezza dell'apparizione circa 90-100 gradi. Struttura globulare. A meta' percorso si e' sfaldata in numerosi frammenti. Scia lunga e persistente. Ore 20:30 (ora estiva) con incertezza di circa 30 secondi.



* -------------- 
Segnalato dal sig. Enrico Pennazza in data 04 settembre 2012

Da Albano Laziale il bolide color verde smeraldo l'ho osservato per 4-5 secondi. Direzione sud est-nord ,nord ovest da 40-45 gradi rispetto l'orizzonte fino a scomparire nell'atmosfera terrestre intorno ai 30 gradi. Bellissimo fenomeno! Stupendo...



* -------------- 
Segnalato dal sig. Claudio Macchiarelli in data 06 settembre 2012

Data avvistamento : 30 agosto 2012 ore 20:30 circa
Località dell'avvistamento: Casolla di Caserta (via Emanuele de Cillis)
- alle spalle del cimitero di Caserta 2 Km Nord , leggermente in altura rispetto a Caserta); Direzione di provenienza 130° Azimuth (Sud-Est) Direzione di puntamento del Bolide: Nord-Ovest Verso la fascia costiera Mar Tirreno Roma...

Massa dell'oggetto approssimativamente come un'unghia intera di pollice mano a braccio teso; Colore Verde arancio incandescente con scia incandescente Argento/Grigio chiaro e Grigio scuro; Velocità approssimativa: 5°/secondo all'osservatore (lenta) e stanamente in percorrenza orizzontale, segnalo poi grossi frammenti incandescenti che a contatto con l'atmosfera si staccavano dal corpo princibale del bolide con ulteriori miniscie fumose, ricordo inoltre di aver percepito un bagliore poco prima di aver avvistato il bolide;
purtroppo non ho potuto acquisire alcun documento visivo dell'evento ma posso dire che nella mia vita non ho mai visto nulla di simile e di così affascinante bellezza, sembrava davvero enorme.


*--------------
Segnalato dal sig. Massimo Ardizzone in data 11 settembre 2012

Anagni, giorno 30 Agosto , ore 20,30 circa, palla di fuoco rosso/arancio con scia fuoco e fumo , nessun rumore , scendeva quasi perpendicolare al terreno, leggero boato alla scomparsa visiva.

*--------------
Segnalato dal sig. Claudio in data 22 settembre 2012

Venturina Livorno, 30 agosto, tra le 20,30 e le 20,45 circa, vista grande palla di fuoco di colore rosso e lunga scia. Il fenomeno luminoso è durato 2/3 secondi.

*-------------

2 commenti:

  1. Preciso che il secondo commento riportava un avvistamento da Marta che e' un paese in provincia di Viterbo, sul lago di Bolsena. Sono piuttosto sicuro dell'orario (20:30 ora legale) e immagino che anche l'avvistamento del Sig. Macchiarelli si riferisca a questa ora e non alle 20:03 come riportato nel suo commento. Grazie, Andrea

    RispondiElimina
  2. Salve sig. Andrea,
    grazie per il feedback, in effetti anche noi avevamo lo stesso dubbio in quanto l' orario non collimava con gli altri avvistamenti e per questo abbiamo provveduto a richiedere una verifica la sig. Macchiarelli.
    Non è pero' chiaro se anche lei è un testimone oculare del fenomeno ed è tra quelli che ha già scritto in modo anonimo precedentemente oppure scrive solo come lettore de blog. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina