La rete di videosorveglianza del cielo installata dai curatori del progetto Sky Sentinel ha funzionato perfettamente attivandosi e registrando uno spettacolare filmato del super bolide mentre era nella fase di massima magnitudine.
Il frammento spaziale è stato ripreso anche da altre videocamere del network IMTN (Italian Meteor e Transient Luminous Event Network) in particolare dalla postazione di Ferrara.
Sono in corso ulteriori riscontri dalla Repubblica Ceca e verifiche per triangolare il punto di impatto al suolo o in mare.
Contestualmente è stato visto e filmato un altro bolide simile in Spagna ed è caduta un meteorite in Nicaragua, il tutto in concomitanza dell' annuciato passaggio dell' Asteroide 2014 RC, transitato nella notte tra domenica e lunedì.
Sono allo studio possibili legami per eventuali scie di detriti a seguito dell' Asteroide che , se confermati , aprirebbero interessanti scenari da approfondire per il futuro per ridurre il rischio impatti coem avvenuto nel febbraio scorso in Russia (Chelyabinsk).
Il filmato
Alcuni fotogrammi
Redazione Sky Sentinel
Nessun commento:
Posta un commento