lunedì 26 dicembre 2011

Rientri atmosferici di vettori Soyuz, una serie di fallimenti preoccupanti

Nel pomeriggio della vigilia di Natale, e' stato avvistato tra le 16h15m e le 16h28m UT da migliaia di persone sui cieli dell'Europa centrale un oggetto molto brillante che si spostava lentamente simile a una meteora da ovest a est. Si trattava del rientro del terzo stadio del vettore  Soyuz r/b 11-078B/38037 , partito il 21 dicembre con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale ISS, quindi l'ennesimo detrito spaziale fuori controllo. L' oggetto luminoso era stato osservato circa un'ora prima passare sui cieli della Nuova Zelanda, mostrando un rapido lampeggio e una magnitudine gia' negativa, segni della sua notevole instabilita'. Tutte le previsioni davano in quel momento il rientro verso Terra per certo nell'intervallo tra le 16h10m e le 17h10m UT. L'oggetto e' passato sul cielo della Francia settentrionale alle 16h20m-16h25m UT simile a un fuoco d'artificio e tutti l'hanno seguito nella sua corsa verso est-nord-est mentre lentamente si disintegrava.


Foto dall'astrofilo francese Eugène Depsontin durante il passaggio sulla Francia
Circa un minuto piu' tardi l'oggetto ha sorvolato la Germania centrale e da qui e' stato osservato per circa 25 secondi da migliaia di testimoni, che hanno riportato di aver visto una scia fumosa con centinaia di frammenti al seguito. La palla di fuoco è stato filmata e fotografata da diversi testimoni in tutta Europa. Anche migliaia di persone nel Nord Italia hanno segnalato  l’avvistamento di un’enorme palla di fuoco nel cielo. 


 Foto scattata durante il passaggio sul nord Italia da Roberto Brasolin a Piazzo,un quartiere storico di Biella

Appena un giorno prima (venerdì 23 dicembre), sempre in Russia, un incidente ha provocato la caduta di un altro rottame spaziale, qualche minuto dopo un fallito lancio di un satellite dal centro spaziale di Plesetsk.
Il satellite Meridian non è riuscito a raggiungere a causa di  un  guasto    nel   razzo Souyz-2.1B, sollevando nuove preoccupazioni sul programma spaziale russo, che ormai ha perso oltre una dozzina di satelliti nel corso dell’ultimo anno. Il frammento si è schiantato nella regione siberiana centrale di Novosibirsk, ed è stato ritrovato a circa 100 chilometri a sud del capoluogo. Ciò che è rimasto è una sfera di 50 cm di diametro che si è schiantata sul tetto di un’abitazione nel villaggio Vagaitsevo, nel quartiere Ordynsk, a quanto riferisce all’interfax un funzionario dei servizi di sicurezza locale. 

Non ci sono fortunatamente notizie di vittime, mentre i livelli di radiazioni sono entro i limiti stabiliti. Il proprietario della struttura colpita dal satellite, era in casa con sua moglie, e solo per una fortunata coincidenza non è accaduto il peggio. Egli afferma di aver udito una violenta esplosione appena l’oggetto spaziale ha bucato il suo tetto. “Mi sono arrampicato sul tetto e non potevo capire cosa fosse successo. Poi ho visto un enorme buco e l’oggetto di metallo“, ha detto alla televisione di stato russa. Il capo del distretto di Ordynsk, Pavel Ivarovksy, ha detto a Interfax che il danno è stato esaminato da specialisti e che il proprietario della struttura riceverà un indennizzo. Il fallimento del razzo Soyuz-2.1B che doveva consegnare il suo carico, è una preoccupazione particolare, in quanto proviene da un membro della stessa famiglia che la Russia utilizza per inviare equipaggi multinazionali per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Già nel mese di Agosto una sonda senza equipaggio, la Progress, si era schiantata in Siberia dopo aver fallito la missione con la ISS, costringendo la messa a terra temporanea dei razzi. La perdita del satellite Meridian termina un anno di fallimenti per l’agenzia spaziale russa, la quale ha già perso 5 satelliti, tra cui uno per le comunicazioni, e la sonda Phobos-Grunt che piomberà sulla Terra nel mese di Gennaio. 
                                                                                   
Di seguito alcuni filmati tra i piu' spettacolari relativi al rientro del 24 dicembre :







Di seguito il Servizio al TG2 della RAI sulla caduta del satellite Meridian, 
andato in onda il 26/12/2011 alle ore 13,00 : 



Fonti : Lista Meteore UAI - MeteoWeb

Nessun commento:

Posta un commento