lunedì 26 dicembre 2011

La cometa di Natale - foto e filmati eccezionali

La cometa C/2011 W3 Loveljoy è stata scoperta lo scorso 27 Novembre dall’astrofilo australiano Terry Lovejoy, dopo essere sopravvissuta all'incontro ravvicinato con il Sole a una distanza di 121 mila km, continua a stupire ed emozionare. La cometa a causa della sua orbita risulta ora ben visibile nei cieli del Sud del mondo.

Qui di seguito una serie di immagini riprese all’alba dei giorni scorsi, ed un filmato effettuato dal comandante della Stazione Spaziale ISS.

Foto scattata con una macchina reflex digitale Canon 20D, con una esposizione di 1 minuto

 
La cometa Lovejoy ripresa lo scorso 21 dicembre da Siding Spring (Australia). Rob McNaught

La cometa Lovejoy ripresa dall'Australia meridionale. Adelaide Now

La cometa Lovejoy poco dopo il suo sorgere, quasi insieme al Sole. Chiaramente visibili sono le due code, quella di ioni o gas, rettilinea, e quella di polveri, più appariscente e incurvata. Colin Legg



Nel seguente filmato, la cometa Lovejoy ripresa da Dan Burbank, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, in orbita attorno alla Terra ad una quota di circa 400 km.




La cometa è visibile da tutto il Sud del mondo e quindi anche da uno dei migliori luoghi della terra da dove fare osservazioni, ovvero il deserto di Atacama in Cile.


In questo luogo così isolato è stato costruito il VLT (Very Large Telescope - [Telescopio Molto Grande]) , il telescopio più grande del mondo, composto da quattro grandi telescopi. Nela foto è presente la luna che sorge, la cometa lovejoy e il potente laser del telescopio che viene sparato verso il nucleo della nostra galassia. Il laser ha la funzione di "riscaldare" le molecole nell’atmosfera per calibrare lo specchio del telescopio. Il seguente video usando la tecnica del timelapse ci proietta idealmente li.

Nessun commento:

Posta un commento