Intorno alle 20,00 di venerdì 22 marzo l'attenzione di molti cittadini degli Stati Uniti e del Canada è stata catturata da una palla di fuoco con una lunga coda luminosa che ha lasciato una scia nel cielo.
"È stata luminosa come la luna piena - spiega Bill Cooke dalla Nasa - e si è trattato di un evento composto da una singola meteora" che è stato segnalato 350 volte solo sul sito dell'American Meteor Society (Ams). "In pratica, è stato come una stella cadente estremamente luminosa", aggiunge Robert Lundun dalla AMS. "Sì, è stata una fireball", una 'palla di fuoco' come vengono definiti questi eventi così intensi.
A creare questo lampo nel cielo è stato un frammento grande quanto un pallone da pallavolo, continuano gli esperti. Ma scienza a parte, per quanto affascinante, a celebrare la grandiosità dell'evento ci hanno pensato soprattutto gli utenti dei social network, Twitter in primis. Centinaia di migliaia di commenti hanno invaso il cyberspazio, prima estasiati, poi divertiti e alla fine dispiaciuti per chi si è perso lo spettacolo.
Gli esperti della Nasa hanno confermato che si è trattato di «un meteoroide in direzione Sud-est». Anche a New York e a Philadelphia è stata avvistata la palla di fuoco che ha viaggiato sopra gli Stati dell'East Coast.
Le immagini della sfera infuocata hanno subito fatto il giro del mondo e sono state condivise dai cittadini americani sui social network.
Le immagini della sfera infuocata hanno subito fatto il giro del mondo e sono state condivise dai cittadini americani sui social network.
In un video girato a Thurmont, nel Maryland, si vede chiaramente un corpo luminoso nel cielo :
Il filmato catturato dalle telecamere di sicurezza della ditta "Hopkins Automotive" a Salisbury, Maryland.
Nessun commento:
Posta un commento