venerdì 22 marzo 2013

22 marzo 2013. Bolide sorvola la costa Est degli Stati Uniti d' America



Intorno alle 20,00 di venerdì 22 marzo l'attenzione di molti cittadini degli Stati Uniti e del Canada è stata catturata da una palla di fuoco con una lunga coda luminosa che ha lasciato una scia nel cielo. 

"È stata luminosa come la luna piena - spiega Bill Cooke dalla Nasa - e si è trattato di un evento composto da una singola meteora" che è stato segnalato 350 volte solo sul sito dell'American Meteor Society (Ams). "In pratica, è stato come una stella cadente estremamente luminosa", aggiunge Robert Lundun dalla AMS. "Sì, è stata una fireball", una 'palla di fuoco' come vengono definiti questi eventi così intensi.

A creare questo lampo nel cielo è stato un frammento grande quanto un pallone da pallavolo, continuano gli esperti. Ma scienza a parte, per quanto affascinante, a celebrare la grandiosità dell'evento ci hanno pensato soprattutto gli utenti dei social network, Twitter in primis. Centinaia di migliaia di commenti hanno invaso il cyberspazio, prima estasiati, poi divertiti e alla fine dispiaciuti per chi si è perso lo spettacolo.




Gli esperti della Nasa hanno confermato che si è trattato di «un meteoroide in direzione Sud-est». Anche a New York e a Philadelphia è stata avvistata la palla di fuoco che ha viaggiato sopra gli Stati dell'East Coast. 

Le immagini della sfera infuocata hanno subito fatto il giro del mondo e sono state condivise dai cittadini americani sui social network.



In un video girato a Thurmont, nel Maryland, si vede chiaramente un corpo luminoso nel cielo :


Il filmato catturato dalle telecamere di sicurezza della ditta "Hopkins Automotive" a Salisbury, Maryland.

Nessun commento:

Posta un commento