sabato 17 dicembre 2011

La sonda russa Phobos-Grunt cadrà sulla Terra a gennaio 2012

Purtroppo Non ci sono piu' speranze di recuperare la sonda russa Phobos-Grunt, lanciata l'8 novembre scorso (http://skysentinel.blogspot.com/2011/11/nuovo-allarme-rientro-atmosferico-la.html) dall'agenzia spaziale russa Roscosmos per esplorare una delle lune di Marte, Phobos. I dati piu' recenti indicano che la sonda e' destinata a cadere sulla Terra fra il 6 e il 19 gennaio prossimi.

Secondo la stessa agenzia spaziale russa, l'impatto di Phobos-Grunt con l'atmosfera terrestre dovrebbe avvenire su un'area molto vasta, tuttavia ''luogo e data precisa  - informa la Roscosmos - potranno essere determinati solo qualche giorno prima dell'impatto''.

Durante l'ingresso nell'atmosfera la sonda dovrebbe disintegrarsi e secondo le prime stime il peso complessivo dei frammenti che potrebbero raggiungere il suolo dovrebbe essere inferiore ai 200 chilogrammi.
  

Si spengono cosi' le speranze i poter recuperare questa missione interplanetaria, la prima di questo tipo tentata dalla Russia dopo il fallimento di un'altra missione diretta a Marte, la Mars-96.
                                                                                                                           Fonte : ANSA

Video TGR Leonardo


Nessun commento:

Posta un commento