venerdì 2 dicembre 2011

Expò Spazio a Napoli: Il grande evento del 2012

Inizia il conto alla rovescia in vista del Congresso Internazionale dell'Aerospazio.
E' stato infatti siglato oggi a Parigi, presso la sede dell'International Astronautical Federation (IAF), il contratto tra l'Agenzia Spaziale Italiana, rappresentata dal suo Presidente Enrico Saggese e lo IAF, organizzazione di riferimento per la comunità spaziale, rappresentata da Berndt Feuerbacher. Con la firma di oggi si dà ufficialmente il via alle attività organizzative per l'organizzazione dell'Expò dello Spazio 2012 in programma a Napoli dal primo al 5 ottobre del 2012.

"L'Expo dello Spazio del  2012 è la prova che a Napoli si possono raggiungere risultati eccezionali grazie alle sinergie che si sono realizzate tra pubblico e privato" - ha dichiarato Saggese - "Indispensabili si sono infatti rilevate il supporto alla proposta di candidatura del capoluogo campano, prima, ed ora il sostegno all'organizzazione  da parte di Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli e Camera di Commercio".

Un'occasione importante dunque per la città, dal momento che si tratta del più grande evento del settore aerospaziale al mondo, che torna in Italia dopo 14 anni: l'ultima nostra città a ospitare il meeting fu Torino nel lontano 1997. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 5mila delegati delle varie agenzie spaziali internazionali, studenti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e aziende del comparto High-Tech che si riuniranno nel capoluogo campano nell'autunno del prossimo anno. La presenza del Centro Aerospaziale (Cira) a pochi chilometri di distanza (Capua), il porto, il secondo al mondo dopo Hong Kong per traffico di passeggeri, l'Aeroporto Internazionale di Capodichino e un sistema di trasporti moderno ed efficiente che coniuga la metropolitana dell'arte con l'Alta
velocità: queste le carte vincenti giocate dall'amministrazione comunale che hanno permesso al capoluogo partenopeo di superare le concorrenti Vienna, Parigi, Lisbona e Bruxelles.

Le novità sul quale punta il Congresso napoletano, dedicato al professor Luigi Napolitano, sarà il coinvolgimento  degli studenti con una tariffa minima di partecipazione e  di tutta la cittadinanza con mostre tematiche e installazioni di satelliti, sonde e razzi spaziali nelle principali aree del centro storico e in quella industriale di Napoli Est. Con la partecipazione di Roberto Vittori, noto astronauta italiano all'iniziativa Futuro Remoto organizzata da Città della Scienza, importante centro d'iniziative scientifiche di Napoli, si è avviata la fase di promozione di Expo 2012 in città.

Intanto, già stamattina, nel  rispetto dei tempi previsti, si è chiuso il bando di pre-qualificazione per la scelta della società organizzatrice a cui seguirà, entro metà gennaio 2012, il bando di gara per la relativa assegnazione.

http://www.asi.it/it/news/exp_dello_spazio_2012_ai_blocchi_di_partenza_0

Nessun commento:

Posta un commento