lunedì 7 novembre 2011

Asteroide 2005 YU 55 in rotta di avvicinamento alla Terra

Atteso per domani sera 8 novembre, attorno alle 23,20  il passaggio ravvicinato dell' asteroide che passerà vicino alla Terra a una distanza di circa 320.000 Km. Meno della distanza che intercorre tra la Luna e il nostro pianeta che al perigeo, punto più vicino sull’orbita lunare, misura poco più di 363.000 Km. L’asteroide 2005 YU 55 ha un diametro di 400 metri ed è il corpo celeste più grande a passare così vicino alla Terra da dal 1976.
Non c’è alcun pericolo di impatto con la Terra, o con la Luna, ma è una rara occasione che si presenta agli studiosi per poter osservare così da vicino un asteroide senza dover ricorrere a costosissime missioni spaziali. Verrà analizzato con telescopi ottici, arrivando ad osservare i dettagli da una disnza di 4,5 metri, immagini radar e attraverso studi chimici della sua luce. Dal momento che sta arrivando dalla direzione del Sole, sarà impossibile osservare questo asteroide fino a quando non transiterà vicino alla Terra. Sarà visibile in tutto l’emisfero nord del pianeta ma non ad occhio nudo. Per poter scorgere 2005 YU 55 c’è bisogno comunque di un telescopio di media potenza. Gli scienziati hanno invitato tutti gli astrofili o astronomi dilettanti a contribuire nell’osservazione di quest’oggetto.
Studi precedenti hanno dimostrato che l’asteroide 2005 YU 55, più nero del carbone, appartiene alla categoria C ed è probabilmente costituito da materiali a base di carbonio e di alcuni silicati.
Questi tipi di asteroidi sono tra i più antichi del sistema solare essendosi formati dal disco di polveri e gas che circondava il Sole 4,5 miliardi di anni fa. 2005 YU 55 potrebbe anche essere uno degli asteroidi che orbitano tra Marte e Giove e che la forza di gravita o collisioni interne gli hanno dato un nuovo corso orbitale.
L’asteroide 2005 YU 55 passerà vicino a Venere nel 2029 e tornerà a transitare vicino alla Terra nel 2041 mentre si avvicinerà a Marte nel 2072.

Di seguito un servizio di TG Leonardo.


Nessun commento:

Posta un commento