venerdì 10 maggio 2013

8 maggio 2013, Bolide filmato sui cieli dell' Inghilterra

Diverse persone, provenienti anche da luoghi molti distanti come la Cornovaglia e il Lancashire, hanno riferito di aver visto una meteora con sfumature verdi sfreccia nel cielo notturno. La “palla di fuoco” è stata osservata in Inghilterra e in Galles, in direzione nord verso le 21:45 del 8 maggio 2013.

Come riportato dall'Indipendent, gli esperti ritengono che la meteora sia uno dei residui della cometa di Halley e che probabilmente era grande poco più di un pugno chiuso. La tonalità verdognola è data dalla possibile presenza di rame nel suo nucleo.
Ma secondo le testimonianze dei residenti, la meteora non sembrava così piccola. Suzy Buttress, ha riferito di aver visto la meteora mentre si trovava alla guida della sua BMW. “Ho appena visto la più grande meteora della mia vita”, scrive su Twitter. “Era di colore verde e mi sembrava molto più grande rispetto alle meteore che mi è capitato di vedere in precedenza”.

Anche Luoise Darnell ha riportato l'evento insolito sul sito del social network: “Ho visto la stella cadente più luminosa e grande di sempre!
Come riporta Expressandstar.com, non pochi hanno avvistato la meteora: ”Ero seduto a guardare la televisione, quando ho visto un lampo improvviso di luce brillante nel cielo, a quote piuttoste basse, da ovest a est”, dichiara uno di loro. Il meteorite è stato avvistato intorno alle 21.45 locali. “E’ stato incredibile, sembrava così grande, più grande di una stella cadente”, svela un altro. E c’è chi spiega come avesse “una strana sfumatura verdastra, come se una fosse coda”, si legge.
 Lo scienziato spaziale Maggie Aderin Pocock ha spiegato come le dimensioni del meteorite fossero insolite: “Sembra che fosse particolarmente grande e luminoso, per questo ha catturato così tanta attenzione”, ha spiegato alla BBC. Potrebbe essere parte di Eta Aquarids, ovvero alcuni detriti lasciati dalla dalla cometa di Halley.
Il Bolide è stato catturato dalle telecamere a circuito chiuso dalla BBC a Cardiff e da un automobilista di Birmingham.






Nessun commento:

Posta un commento