sabato 5 gennaio 2013

Spettacolare Bolide nei cieli dell' Italia del Sud la notte del 3 gennaio


Uno spettacolare Bolide (una meteora molto luminosa) di colore verde smeraldo e con scia multicolore è stato avvistato attorno alle 23,30 del 3 Gennaio 2013 nei cieli del Sud Italia , in particolare nei cieli di Calabria, Puglia e Campania.





In basso la ripresa del bolide prossimo all’orizzonte effettuata dalla Stazione Abruzzo – Alba Adriatica della Rete IMTN (ITALIAN METEOR and TLE NETWORK).


Foto: UN'IMMAGINE DEL BOLIDE CHE HA SOLCATO I CIELI ITALIANI, DALLA SICILIA ALLA LOMBARDIA - L'immagine è stata ripresa da una webcam di Alba Adriatica, in Abruzzo - Fonte: Italian meteor and tle network. Qui il nostro articolo con tutta la didattica dell'evento: http://www.meteoweb.eu/2013/01/luminosissima-meteora-solca-i-cieli-del-sud-italia-generando-il-fenomeno-del-flare/175346/


Chiediamo ai lettori del Blog di postare eventuali avvistamenti, indicando Nome, Luogo , Data, Ora, direzione e colori
Grazie.


La Redazione di Sky Sentinel.

11 commenti:

  1. Avvistata simile meteora caduta anche a Porto Salvo in provincia di Vibo Valentia,il 03 gennaio 2013 alle 23.30 LUCIANO E ALESSIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Luciano ed Alessia.
      Quando dite 'caduta' si intende che è stato visto l' impatto al suolo ?
      Sky Sentinel

      Elimina
  2. Ho avvvistato questa tipo di meteora per una durata di 6-7 secondi.. quando è comparsa era di colore verde smeraldo, poi un colore più chiaro ed infine bianco e poi nn l'ho vista più. l'ora era intorno alle 23,30 di giovedi 3 gennaio. io mi trovavo a san nicola la strada precisamente via milano e il bolide era diretta tra San Marco e Maddaloni
    Daniele Andolfo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele , Grazie per la segnalazione e per gli ulteriori dettagli che saranno utili a tracciare una possibile traiettoria del Bolide.

      Sky Sentinel.

      Elimina
  3. anche noi l'abbiamo vista il 3 gennaio alle 23.30 circa sull'autostrada nei pressi di Caianello...uno spettacolo della natura! era di colore verde smeraldo, grandissima e luminosissima... prima di scomparire è come se si fosse schiantata al suolo producendo una luce bianca...francesco e concetta

    RispondiElimina
  4. Francesco e Concetta,
    Grazie per la segnalazione.
    SKY SENTINEL

    RispondiElimina
  5. E' stata vista anche da me (Golfo di Policastro) diretta a sud, alle 23.30 circa del 3 gennaio, siamo stati catturati dalla luce verde intensa (sembrava un fuoco pirotecnico) visibile addirittura attraverso la tenda della finestra.
    Giovanni

    RispondiElimina
  6. Grazie per la segnalazione Giovanni,
    Esattamente da quale comune del Golfo di Policastro (Sapri, Villammare, Scario, etc.).
    SKY SENTINEL

    RispondiElimina
  7. Avvistata una scia verde di durata 4\5 sec. Inclinazione sui 30 gradi verso terra presso Rivarolo mantovano alle 22.10 circa.. Che sono ste cose???

    RispondiElimina
  8. ...sempre verso Rivarolo Mantovano, leggendo gli altri post mi sono ricordato che dopo circa 2 sec che non l'ho vista più ho visto una luce bianca vicino al suolo.. Dalla traiettoria era sicuramente quella scia verde.. Mbhoh..

    RispondiElimina
  9. Egregio Signore, grazie per la segnalazione, in questi giorni vi è stato il passaggio di un grande bolide nei cieli del Veneto.
    Potrebbe fornirci ulteriori informazioni :
    Da dove ha visto il fenomeno (nome comune e città) ?
    Guardando in Direzione Rivarolo Mantovano ?
    La sua segnalazione è relatia ad un avvistamento del 6 settembre oppure al caso riportato nel Post in oggetto (5 gennaio scorso) ?
    Grazie ancora
    (puo' scrivere anche direttamente a giovanni.ascione1964@libero.it)
    Saluti

    RispondiElimina