mercoledì 12 dicembre 2012

Pioggia di Geminidi nella notte tra il 12 e il 13 dicembre

Le Geminidi, uno tra i più regolari e intensi sciami di meteore, toccherà il picco tra il 12 e il 13 dicembre. Per queste ultime, le osservazioni saranno favorite dall'assenza della Luna.
Una geminide vista dal deserto Mojave, negli USA (Wally Pacholka, TWAN)



Sono in arrivo le Geminidi, uno sciame periodico di meteoriti che come ogni anno sta per incrociare l’orbita terrestre e che toccherà il suo picco il 12 e 13 dicembre 2012. Quest’anno, tra l’altro, l’assenza della Luna in quei giorni renderà più facile che mai avvistare anche le più deboli tra queste stelle cadenti. Per vederle, bisogna guardare verso la costellazione dei Gemelli: è proprio dai dintorni dalla stella Alpha di questa costellazione, infatti, che sembra provenire la pioggia di meteoriti. Le Geminidi tendono a muoversi più lentamente rispetto ad altre stelle cadenti, e per lo più hanno una luce giallastra.

È uno sciame particolare, quello delle Geminidi. Anziché da una cometa, come la maggior parte degli altri, sembra avere avuto origine da un asteroide, chiamato 3200 Phaeton, rimasto vittima di uno scontro oltre l’orbita di Marte e che ora si porta dietro una nuvola di detriti. Scoperte solo in tempi relativamente recenti (nel 1862), la loro intensità sembra andare in crescendo negli ultimi anni, con picchi di 120/160 meteore per ora in alcuni anni.

Per chi proprio non avesse modo di seguire l’evento dal vivo, come è ormai tradizione in questi casi il tutto sarà seguito sui principali social network e da siti specializzati come Meteor Watch,
 che pubblicheranno in tempo reale e sui principali social newtork immagini, informazioni e statistiche.

Fonte : http://www.media.inaf.it

Nessun commento:

Posta un commento