Un nuovo asteroide scoperto lo scorso 28 Agosto dal Catalina Sky Survey in Arizona, si avvicinerà al nostro pianeta ad una distanza minima di 31,5 distanze lunari (13 milioni di chilometri), il 9 Ottobre 2012. Il Virtual Telescope ha fornito preziose osservazioni al momento della scoperta, inclusa dal Minor Planet Center. L’asteroide, denominato QE50 2012 è relativamente luminoso, e mostrerà un movimento apparente molto veloce attraverso il firmamento. Sarà visibile per diversi giorni, e la sua velocità rispetto alla Terra sarà di 11,4 Km/s. Di fronte a queste “dirette” e suggestionati dalle teorie cospirative, in tanti credono che sia in atto qualcosa di anomalo, che porterà alla distruzione del nostro pianeta. In realtà questi eventi sono sempre accaduti, e se tornassimo indietro nella storia geologica della Terra, ci accorgeremmo di impatti devastanti, come quello che ha causato l’estinzione dei dinosauri.
La stessa comunità scientifica ha accettato che le collisioni degli asteroidi con la Terra avvenute in passato, hanno avuto un ruolo significativo nel disegnare la storia geologica e biologica del pianeta. A questo scopo gli scienziati sono costantemente attenti a verificare gli eventuali oggetti pericolosi che potrebbero (e prima o poi è alta la probabilità che accada) intersecare l’orbita del nostro pianeta. Anche in questo caso non vi sarà alcun pericolo di impatto per la Terra.
Fonte MeteoWeb :
http://www.meteoweb.eu/2012/09/i-transiti-degli-asteroidi-eventi-sempre-accaduti-il-9-ottobre-2012-il-prossimo-senza-conseguenze/153135/
Nessun commento:
Posta un commento