venerdì 4 maggio 2012

Sciame Meteorico delle Eta Aquaridi , picco nella notte tra il 5 e il 6 maggio


Nei prossimi giorni, nella notte tra i 5 e il 6 maggio, se il meteo sara potremo assistere allo sciame meteorico delle Eta Acquaridi
Le Eta Aquaridi sono uno Sciame meteorico che si ritiene originato dalla Cometa di Halley. E' visibile da metà aprile a fine maggio, con un picco di attività generalmente intorno al 6 maggio. Le meteore lo sciame delle Eta Aquaridi sono molto veloci e sono caratterizzate da lunghe scie.

Il nome prende origine dalla posizione del suo Radiante (il punto dal quale apparentemente sembrano originarsi le meteore dello sciame), nei pressi della omonima stella η Aquarii della costellazione del'acquario.

Radiante Eta Aquaridi

Nel 1863 H. A. Newton, esaminando le date degli sciami registrate nel passato, ipotizzò l'esistenza di questo sciame. Fu però scoperto ufficialmente nel 1870 da G. L. Tupman, mentre navigava nel Mar Mediterraneo. L'evoluzione di questo sciame fu poi analizzata nel 1983 da B. A. McIntosh, che indicò la cometa di Halley come sua generatrice.

Il momento migliore per osservare è durante le prime ore dell'alba di Domenica, 6 maggio. La frequenza varia da 40 a 70 meteore all'ora ma Il chiarore della Luna consentira' di osservare max 30 meteore all'ora. 

Nelle notti passate, la rete di monitoraggio della Nasa all-sky ha già intercettato una serie di palle di fuoco, primi frammenti delle Eta Aquaridi.













Nessun commento:

Posta un commento