sabato 21 aprile 2012

Sciame Meteorico delle Liridi tra il 21 e il 22 Aprile 2012 con Esperimento Nasa per foto 3D

La Terra si sta avvicinando ai detriti dell’antica cometa Thatcher, causa dello sciame meteorico annuale delle Liridi.


Si prevede perciò un picco di “stelle cadenti” tra il 21 e il 22 aprile; la Luna nuova permetterà di osservare il fenomeno sotto un cielo buio, condizione ottimale per la visione dello sciame (escludendo l’inquinamento luminoso delle città, naturalmente).
Il numero di meteore dovrebbe aggirarsi attorno alle 10-20 per ora, ma filamenti di polvere non mappati nella coda della cometa potrebbero innalzare questo valore fino a 10 volte.

Dove osservarle
Le Liridi prendono il nome dalla costellazione della Lira, dove è posizionato il loro radiante, ovvero la zona di cielo da cui sembrano provenire. Individuare la Lira non è difficile, la sua stella più luminosa, Vega, in Aprile sorge ad Est poco prima delle 24. È l’astro più brillante di quella porzione di cielo risulta quindi inconfondibile, il radiante si trova poco lontano dalla stella Vega. In ogni caso questo è solo il punto di origine delle Liridi che da qui si irradiano verso tutto il cielo, il consiglio è quindi quello di non concentrarsi esclusivamente verso la zona del radiante ma rivolgere lo sguardo verso Nord-Est.

Radiante dello sciame meteorico delle Liridi


Foto Nasa 3D dalla stazione ISS
La notizia interessante riguarda un esperimento NASA che verrà eseguito per la prima volta: gli astronomi e gli astronauti uniranno gli sforzi per un esperimento insolito di astrofotografia durante il picco della pioggia meteorica delle Liridi previsto per il 21 aprile. In pratica si cercherà di fotografare alcune di queste 'stelle cadenti' simultaneamente da stazioni di terra, da un pallone di ricerca nella stratosfera, e dalla stazione spaziale ISS. 

Mentre la Stazione Spaziale passerà sopra il Nord America più volte la notte del 21 aprile con a bordo l' ingegnere di Volo Don Pettit pronto a scattare con una propria fotrocamera, una rete di telecamere AllSky gestite da astrofili e dagli astronomi NASA registrerà la pioggia di meteore. Inoltre, Dalla cittadina di Bishop, California, un gruppo di studenti liceali e delle scuole medie lanceranno un palloncino di elio nella stratosfera con a bordo una fotocamera e una videocamera fino a 40km sopra la superficie terrestre.

Se l'esperimento andrà a buon fine, saranno prodotte immagini 3D di alcune Liridi.

Di seguito il link al sito NASA e un filmato in lingua originale che illustra il progetto.


http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2012/18apr_lyrids/







Nessun commento:

Posta un commento