lunedì 12 marzo 2012

Enorme meteora osservata e filmata in Gran Bretagna


I centralini della polizia della Scozia e del nord dell’Inghilterra sono stati intasati da centinaia di chiamate di cittadini che affermavano di aver visto nel cielo un’enorme palla di fuoco viaggiare da nord verso sud attorno alle 21,40 di sabato 3 marzo. Il Met Office (l’ufficio nazionale di meteorologia inglese) ha immediatamente postato un tweet in cui ha scritto:” Ciao a tutti, per chiunque stia vedendo qualcosa nel cielo notturno, crediamo si tratti di un meteorite”.

meteor_2157684b


Quelle che comunemente vengono chiamate “stelle cadenti” scientificamente sono delle meteore, ovvero piccoli corpi celesti che si incendiano fino a disintegrarsi quando entrano in contatto con l’atmosfera lasciando una scia luminosa. I meteoriti invece sono corpi celesti abbastanza grandi da sopravvivere all’impatto con l’atmosfera riuscendo a raggiungere la superficie terrestre.

Se dunque quello avvistato la sera del 3 marzo era effettivamente un meteorite alcuni suoi frammenti dovrebbero essere arrivati fino al suolo. Al momento però non si hanno notizie di ritrovamenti e occorrerà, dicono gli esperti, ricostruire prima la traiettoria esatta per indirizzare più precisamente le ricerche.


Nessun commento:

Posta un commento