giovedì 21 febbraio 2013

19 Febbraio, Palla di Fuoco anche nei cieli del Sud Italia

A pochi giorni dallo sciame meteorico senza precedenti che ha interessato Russia , Kazakistan ma anche Cuba, Florida e California , anche in Italia arriva un bolide catturando l' attenzione delle persone ancora scosse per gli avvenimenti in Russia.

L'allarme meteoriti non sembra ancora cessato, perché nella serata del 19 febbraio , alle 19,18 sarebbe stata avvista una "palla di fuoco" anche nei cieli del Sud Italia.



Le prime segnalazioni sarebbero pervenute dallo Stretto di Messina, con la segnalazione di un bolide sul mar Ionio, con direttrice da nord verso sud, di colorazione verdastra e di magnitudine molto brillante. L' osservazione della meteora è stata fatta alle 19:18. Conferme giungono sui Social Network da zone della Sicilia orientale e meridionale. Queste sono le città da cui è stata avvistata: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Agrigento, Sciacca, Licata, Paternò, Noto, Caltagirone, Enna e Caltanissetta. Segnalazioni anche anche da Reggio Calabria, Catanzaro, Soverato, Isola Capo Rizzuto, Locri, Roccella e Gioiosa Ionica. E' stato visibile in particolare su Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Catanzaro, Reggio Calabria, Isola Capo Rizzuto, Locri, Roccella e Gioiosa Ionica. 

La luminosissima meteora che ha solcato i cieli della Calabria e della Sicilia, è stata avvistata anche dall’isola di Malta, affascinando migliaia di residenti dell’isola. Stando alle numerose segnalazioni l’evento è stato contraddistinto da una brillante magnitudine e da una colorazione verdastra tipica dei Bolidi in atmosfera.

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento