lunedì 9 settembre 2013

9 settembre 2013, Bolide luminosissimo filmato anche a Birmingham


Fonte : Meteo Web - http://www.meteoweb.eu/2013/09/luminosissima-meteora-nel-cielo-di-birmingham-forse-da-associare-alle-epsilon-perseidi-video/225530/

Birmingham 9/09/2013


Una luminosissima meteora è stata filmata nel cielo di Birmingham, nel Regno Unito. 
Probabilmente di origine sporadica (ma è probabile che sia da associare allo sciame delle Epsilon Perseidi), il meteoroide si è disgregato nella bassa atmosfera, generando una palla di fuoco di notevole magnitudine. In questo mese di Settembre molti osservatori europei stanno segnalando un buon numero di meteore appartenenti proprio allo sciame delle Epsilon Perseidi, il cui massimo si è avuto la sera tra il 9 e il 10 Settembre.




Secondo Bill Cooke, capo del Meteoroid Environment Office della NASA, lo sciame ha causato circa 50 meteore per ora, frutto di un’annata molto produttiva. Si tratta di uno sciame meteorico molto poco conosciuto che solitamente non porta molte meteore, a tal punto che la scienza non conosce la cometa progenitrice di tali frammenti. Colpiscono generalmente l’atmosfera terrestre ad una velocità di 62 Km/s (pari ad oltre 220.000 Km/h) e brillano di una luce blu-verde. Il numero di meteore osservabili è ora in calo, ma secondo i ricercatori ci sono ancora molte ore a disposizione per “catturare” nuove palle di fuoco.


Di seguito il video :






Nessun commento:

Posta un commento