domenica 12 maggio 2013

9 maggio 2013, un altro meteorite precipita su una casa a Waterbury, ancora in Connecticut

Un altro meteorite ha colpito una casa di Waterbury nel Connecticut a distanza di soli 19 giorni dalla caduta di Wolcott nello stesso stato (riportato in un precedente post -ndr-).


Il professor Stefan Nicolescu, mineralogista al Peabody Museo di Storia Naturale di Yale, ha detto che le ultime due meteoriti precipitate nel Connecticut potrebbero essere collegate allo stesso evento.

Infatti Waterbury si trova a meno di un miglio di distanza da Wolcott e il meteorite è stato ritrovato sul prato dopo che ha sfondato una grondaia ma nessuno sa con precisione quando è successo.

Di conseguenza, essendo un evento recente, è molto probabile che sia caduto lo stesso giorno in cui è arrivato al suolo il meteorite di Wollcott.

Nicolescu non ha ancora analizzato l'oggetto caduto a Wolcott, ed ha dichiarato che solo dopo le analisi potrà sapere con certezza se le due rocce spaziali sono collegate allo stesso corpo originario.

Yale, Stefan Nicolescu esamna la meteorite di Waterbury (Photos by Melanie Brigockas)
Stranamente, tutte le cadute regitrate in Connecticut nel corso dei secoli si sono verificate nelle città che iniziano con la lettera "W": Weston nel 1807, Wethersfield nel 1971 e nel 1982, Wolcott e Waterbury nel 2013. Le cadute di Wethersfield erano di particolare interesse, inverosimilmente colpendo case a solo 1 miglio e mezzo di distanza e separati nel tempo da 11 anni.

La meteorite di Wethersfield in particolare ha fatto la storia del Connecticut per meteoriti che colpirono due case separate tra il 1971 e il 1982. In entrambi i casi, le case erano abitate i meteoriti si sono schiantati attraverso i soffitti, anche se nessuno è rimasto ferito.

Il meteorite di Weston è caduto il 14 dicembre 1807. La meteora si frantumo' in diversi pezzi quando entro' nell' atmosfera terrestre a circa 65 mila miglia all'ora, e presto sembrò che Weston era diventato un bersaglio di uno sbarramento di artiglieria, quando decine di pietre, di cui una del peso di 200 libbre, caddero nei campi coperti di neve. Secondo il libro dell'autrice Cathryn J. Prince, che ha scritto il libro "Un professore, un Presidente e una Meteorite: la nascita della scienza americana" , la meteorite di Weston ha fornito la scintilla che nel tempo ha trasformato la nuova nazione, allora popolata in gran parte da persone che credevano nel soprannaturale, in una potenza scientifica.


                                  Il video della notizia al TG della Fox CT






Nessun commento:

Posta un commento